Il termine Sephiroth è stato spesso tradotto con "emanazioni", facendolo derivare dall'etimologia greca, con ciò stabilendo un collegamento tra Qabalah e neoplatonismo. Più corretta è la derivazione dall'ebraico Safor che significa contare e che delle sephiroth fa dunque i numeri primordiali della creazione, ben distinti dai misparim o numeri ordinari.
(Omissis)... Le sephiroth sono perciò "luci" o "pure forme" del molteplice. Lo Zohar ci informa che le Sephiroth sono dieci forme che Dio ha prodotto "per dirigere i mondi sconosciuti ed invisibili e quelli visibili". Ezra Azriel aggiunge "esse sono la potenza d'essere di tutto ciò che cade sotto il concetto di numero". La Qabalah sostiene che la manifestazione Primordiale, dall'Assoluto al relativo, sia fondata sui numeri: in effetti, tale transizione implica prima di tutto il passaggio dall'Unità alla distinzione e tutto ciò che è differenziazione riposa essenzialmente sul concetto di numero.…(Omissis).

 

La loggia ha dedicato più di un "venerabilato" allo studio delle Sephiroth e dei loro rapporti con le lettere del Tetragramma. Con la traduzione del testo "Aesh Mezareph", effettuata dai FF:. di Loggia, e in seguito pubblicato, ha indagato il rapporto di ogni singola Sephirâ con le varie fasi del processo alchemico.

Una intera sezione del sito è dedicata allo studio deelle Sephiroth

 

Le Sephiroth

Documenti di interesse:

Sepher De-Maschanah

Sepher Yetzirah

Sepher Ha-Zohar

Gli Argomenti Il Genesi Lo Shir ha-Shirim L'Astrologia La Qabalah

  Le Sephiroth Le Scuole di Qabalah L'Alchimia