"Saltarello" Anonimo italiano del XIV^ secolo | |||
Condotto dal Fr:. Danilo Semprini
| |||
"Quando la mente è quieta, tutto è il Sé.
Il ritiro è rivolto ai FF:.RR:. della comunione desiderosi di sviluppare la capacità interiore di osservazione consapevole. Quest’esperienza, della durata minima di cinque giorni, sarà vissuta in silenzio, escludendo alcuni spazi di condivisione all’interno del lavoro di gruppo e di supporto personale, qualora fosse necessario. Il silenzio sarà un elemento essenziale nel ritiro. L’assenza della parola, in questo caso specifico in cui ci troviamo inizialmente su un livello psicofisico, amplifica notevolmente il contatto con l’interiorità. Il dialogo, nell’esperienza di un ritiro rivolto alla consapevolezza, diventa una difesa che la mente attua contro l’emergere dell’angoscia, che si presenta alla coscienza come fatto necessario verso la soluzione della sofferenza. Il silenzio, disattivando questo meccanismo di difesa, ci pone a contatto con ciò che rappresenta la nostra dimensione interiore, che si fonda su creatività e trauma. Il nostro viaggio, indicato dalla frase emblematica “Nosce te ipsum”, nel suo proposito, inizia, quindi, dalla chiarificazione dell’individualità e si dirige verso la sua “soluzione”. Questo breve ma intenso percorso si propone di raffinare la capacità meditativa sia dei praticanti sia di chi ancora non avesse sperimentato i metodi che saranno utilizzati. Le tecniche cui ci riferiamo sono apparentemente collocabili nella tradizione orientale. Quest’ultima ha sviluppato le tecniche rivolte alla capacità meditativa rivolta alla consapevolezza in maniera senz’altro molto profonda e raffinata, tuttavia questi metodi sono uno strumento universale, potente e pratico, evidente e necessario in ogni tradizione.
Info generali: Il ritiro si terrà presso “La locanda della quercia calante”, situata tra Orvieto e il Lago di Bolsena (www.querciacalante.com). La partecipazione sarà accettata fino a esaurimento posti. La quota per la permanenza nel centro comprende il pernottamento, i pasti, la colazione, due break (mattino – pomeriggio), l’utilizzo degli spazi per la pratica e le attrezzature necessarie; le bevande sono escluse dalla quota.
Costi a persona: 240,00 camera tripla 280,00 doppia 400,00 singola
Modo di prenotazione: Per confermare la propria presenza è necessario contattare il Fr:. Semprini e saldare l’intera quota entro e non oltre il 31 agosto.
Info programma: Sarà inviato, in seguito, a chi aderirà al ritiro, un programma dettagliato e le informazioni necessarie per partecipare. Come prima informazione: l’arrivo è previsto per il giorno mercoledì 10 novembre e le camere dovranno essere lasciate dopo il pranzo della domenica. Il lavoro inizia con la cena del 10, come momento di condivisione necessaria e piacevole. Dopo il pasto ci saranno l’introduzione al ritiro e l’avvio del momento del silenzio che terminerà la domenica mattina. Il pranzo domenicale sarà il momento di condivisione e conclusione dell’esperienza.
Non è prevista la partecipazione parziale al ritiro. Il Fr:. Semprini è a disposizione per qualsiasi chiarimento fosse necessario sia in merito al lavoro che si svolgerà sia per ciò che concerne la parte logistica nei cinque giorni.
| |||
|