Una Preghiera Che il Padre onnipotente con la saggezza del glorioso Gesù e per la grazia dello Spirito Santo che è tre Persone in un solo Dio, noi imploriamo sia con noi fin dal principio e ci conceda la grazia di guidarci in questa esistenza affinché possiamo giungere al suo Regno che non avrà fine. Amen.
La Premessa Buoni Fratelli e Compagni, il nostro scopo è quello di farvi conoscere in quale modo fu creata questa eccellente scienza della muratoria, quando e come ebbe inizio, ed anche come fu sostenuta, favorita ed amata dai più famosi e saggi personaggi della terra, come re e principi, così come ogni sorta di persone intelligenti al più alto grado; e anche farvi conoscere gli obblighi di tutti i veri e sinceri muratori ai quali si è insegnato di conformarsi ad ogni lealtà e di prestare la massima attenzione se ambissero essere ricompensati.
La forma del Giuramento Gli obblighi che enunciamo ora, così come tutti gli altri doveri e segreti di pertinenza dei liberi muratori e della loro attività e tutti quelli che, nel desiderio di conoscere, hanno ricevuto nella loro associazione, come pure le decisioni di questa loggia, camera o sala di riunione, non dovranno, in contropartita di nessuno dono, regalia o ricompensa, favore o affetto direttamente o indirettamente, né per nessuna altra ragione, essere divulgati né rivelati a padre o madre, fratello, figlio o straniero o a chicchessia.
Come ebbe inizio Ci sono sette scienze liberali. - La prima è la teologia che insegna le virtù teologali. - La seconda è la grammatica, unita alla retorica, che insegna l'eloquenza e come parlare con termini sottili. - La terza è la filosofia che è l'amore della saggezza mediante la quale i due termini di una contraddizione sono conciliati, le cose curve sono rese dritte, le nere diventano bianche, grazie ad una regola dei contrari, ecc. - La quarta è la musica che insegna il canto, l'arpa e l'organo così come ogni altro tipo di musica vocale e strumentale; occorre sapere che questa scienza non ha né termine medio, né fine. - La quinta è la logica che scopre la verità e l'errore ed è una guida per i giudici e gli uomini di legge. - La sesta è la geometria che insegna a misurare nei cieli così come tutte le dimensioni della terra e tutto ciò che vi è contenuto. - La settima ed ultima delle scienze è l'astronomia, con l'astrologia insegna a conoscere il corso del sole, della luna e delle stelle ornamento dei cieli. Le sette scienze sono tutte subordinate alla geometria. Questa eccellente scienza gestisce le altre; questo vuol dire che non esiste nessuno, in nessun mestiere che non lavori tramite misura e non dipenda interamente della geometria, giacché essa serve a pesare ed a misurare ogni tipo di cose su terra: specialmente per gli aratori e coltivatori della terra, per grano e semi, viti e fiori, piante ed altro.
I Figli di Lamach e le due colonne. Prima del diluvio di Noè, c'era un uomo chiamato Lamach il quale aveva due mogli. Una, Ada mise al mondo due figli, Jabell e Jubal e dall'altra moglie, ebbe un figlio chiamato Tubal-cain ed una figlia chiamata Naamah. Questi figli scoprirono tutte le scienze ed i mestieri. Jabell era il maggiore ed inventò la geometria; possedeva dei greggi di pecore che ebbero degli agnelli nei campi, per cui fabbricò dei ripari di pietra e di legno, così come potete apprenderlo nel 4 capitolo del Genesi. Suo fratello Jubal scoprì l'arte della musica vocale e strumentale. Il terzo fratello scoprì l'arte di lavorare i metalli, quali rame, acciaio e ferro e la loro sorella scoprì l'arte della tessitura. Questi figli seppero che Dio si sarebbe vendicato del mondo a causa dei suoi peccati, o tramite il fuoco, o tramite l'acqua. Desiderando portare profitto alla posterità, incisero queste scienze che avevano scoperto su delle colonne di pietra in modo che potessero essere ritrovate dopo il diluvio: una era in marmo che non può bruciare, l'altra era in mattoni che resistono all'acqua. [In verità sembra esserci qui un errore poiché dovrebbe essere il contrario].
Hermorian - Nimrod. Dopo il diluvio, il grande Hermorian figlio di Cus; e Cus era il figlio di Cam, secondo figlio di Noè &endash; fu chiamato «il padre della saggezza», perché trovò, dopo il diluvio, queste colonne con le scienze iscritte sopra: e le insegnò, al tempo della costruzione della Torre di Babele, dove fu chiamato Nimrod ovvero «potente cacciatore davanti all'eterno». Nimrod praticò la muratura per desiderio del re di Ninive suo cugino. Istruì dei muratori e li raccomandò al signore dei signori per costruire ogni sorta di edifici allora in uso, ed egli insegnò loro i segni e i toccamenti affinché potessero riconoscersi. |