"A que serven todo"

Cantiga de Sante Marie Secolo XI°

© Gian Paolo Spano

 

TAVOLA XIV,

figure 5, 7, 8

 

La figura 5 mostra il triangolo della triuna Divinità in mezzo ad una croce. Alla sinistra vi è un triangolo contenente le parole "I segreti degli Élohïm".
Sulle braccia della croce ci sono iscritte le parole "I segreti della Natura". Sulle braccia orizzontali della croce ci sono le parole "L'Albero della Vita" e "L'Albero della conoscenza del Bene e del Male". La Tavola spiega l'interpenetrazione dei poteri spirituali ed infernali nella creazione dell'universo. La figura 7 è chiamata La strada al Paradiso. Essa probabilmente indica le posizioni del sole, luna e pianeti al momento della loro genesi. La figura 8 è la terra prima del diluvio, quando fu riempita da una nebbia o vapore. Le parole alla sinistra sono "L'Albero della Vita"; quelle alla destra, "L'Albero della conoscenza del bene e del male". Il diagramma con il simbolo di Marte è dedicato ad una considerazione dell'arcobaleno

TAVOLA XV,

figure 6, 9, 10

 

La figura 6 esprime gli stessi concetti della figura 5 ed è chiamata "Il segreto della Natura". Un diagramma interessante è mostrato su entrambe le parti della figura centrale, ciascuna consistente di un triangolo con cerchi radianti dai suoi vertici. Il diagramma alla sinistra è chiamato "I segreti del mondo superiore", e quello alla destra "I segreti del mondo sottostante (inferiore)".

La figura 9 è il sistema moderno. Attorno alla parte centrale ci sono le parole: Il luogo dei Dannati. La figura 10 mostra il punto di riposo, circondato da un triangolo che racchiude un cerchio contenente i nomi delle dodici tribù di Israele. Essa rappresenta il completamento del processo di rigenerazione e il risultato finale della Grande Opera.