E una parola composta da BIO = VITA e RITMO = un ripetersi ciclico di determinate influenze. Il Bioritmo dunque ci insegna a conoscere e definire anticipatamente i punti alti e bassi dei cicli vitali e il loro susseguirsi.
Tutti gli avvenimenti, sia nel macro come nel micro Cosmo - la rotazione della Terra, la rivoluzione dei Pianeti, le maree, le fasi lunari, le decomposizioni ed il rinnovamento delle cellule di ogni essere creato - seguono un armonico ciclo di tempo e di ritmi.
Le scoperte più recenti hanno dimostrato che tutto il Creato si muove in perfetta armonia e secondo sincronismi costanti, per cui ogni essere è fondato su ritmi identici, che evidenziano così ai nostri occhi la sua struttura basilare.
Possiamo aggiungere che il mondo è movimento, che il movimento è ordinato, che l'ordine di questo movimento è ritmo e che il ritmo è matematica: il Bioritmo infatti, è la risultanza di un calcolo matematico, che prende avvio al momento stesso della nascita di ogni essere umano.
Questo ritmo viene avvertito da ogni uomo a livello inconscio. Si pensi per esempio ai cosiddetti giorni neri, in cui tutto ci va male, e i cosiddetti giorni rosa in cui tutto ci va per il meglio, e ciò senza una ragione plausibile: a volte, anzi, vi e una contraddizione tra il buio che regna dentro di noi e una giornata di sole e i visi sorridenti che notiamo attorno.
Se ogni individuo fosse cosciente del proprio Bioritmo, allora sarebbe in grado di coordinare più armonicamente la sua esistenza.
L'influenza del Bioritmo può essere constatata anche nelle piccole cose della vita quotidiana. Talvolta ci accadono fatti a cui non sappiamo dare una spiegazione razionale e che quindi attribuiamo a delle coincidenze o al caso.
I ricercatori sanno, invece, che il Bioritmo non determina soltanto i cicli lunghi, e che la sua curva sinusoidale si svolge anche nell'arco delle 24 ore. Esso ci permette di comprendere certi misteriosi comportamenti umani, certe strane affinità e repulsioni, come le simpatie e le antipatie. Il Bioritmo può dare anche utili indicazioni per indirizzare i giovani agli
studi loro confacenti, per associare tra loro le persone adatte e per legarle sentimentalmente in modo armonioso.
Si e già detto che esso è la risultanza di un calcolo matematico, basato sulla data di nascita di ogni individuo: esso quindi si connette strettamente con la scienza astrologica.
Ormai non vi è più nessuno scienziato, che tale possa definirsi, che non ammetta la presenza di un influsso astrale. Anche l'astronomo Heinrich Kuending ha dimostrato, assieme all'ingegnere Hans Frueh, con l'ausilio di uno schema matematico, che i periodi ciclici di 23 e di 28 giorni sono espressioni di leggi cosmiche immutabili.
Un'altra conferma della riscoperta odierna del Bioritmo, sempre esistito, nato con l'Universo ed immortale come esso, la troviamo nel simbolo YinYang, i cui contrari sono inclusi in un cerchio, dove agiscono ciclicamente e corrispondenti sempre al ritmo naturale 23 28.
Soltanto se viviamo in sincronia con il nostro ritmo possiamo trovare la pace interiore, quale unica garanzia della cosiddetta felicità, che non e fuori di noi, ma in noi.
L'asceta che si è inserito nel ritmo cosmico e più felice dell'uomo che gode tutte le comodità della vita moderna e della tecnica. Conoscendo meglio, attraverso il Bioritmo, la nostra essenza vitale e gli influssi che la governano, noi potremo trasformare i nostri lati da negativi in positivi, inserendoci più armoniosamente, come primo risultato, nel tessuto della vita sociale.
Il Bioritmo è una delle tante chiavi che consentono di penetrare la vera natura dell'Universo e dell’uomo che, essendo intimamente legati in perpetua interazione, rivelano sempre le stesse leggi cosmiche e divine.
Afferma la leggendaria tavola smeraldina, attribuita ad Ermete Trismegisto: "...e poiché tutte le cose sono state e sono venute da UNO, così tutte le cose sono nate in questa cosa unica. Il Sole ne è il padre, la Luna ne è la madre, il Vento l'ha portato nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice, il padre di tutto, il Telema (volontà perfetta divina) di tutto il mondo è qui; la sua forza è intera se è convertita in terra". [
] Il dovere più sacro dell'uomo sta nel raggiungere il massimo compimento del processo evolutivo su questa terra, poiché egli è responsabile della propria evoluzione individuale, scientifica e spirituale.
Esistono due forze operative nell'Universo. La prima è la Natura-Dio, che si realizza mediante canali, leggi, opere. La seconda è l'Uomo, che ha raggiunto un certo grado di indipendenza, libertà e giudizio.
La prima forza-Natura si realizza in ogni direzione. La seconda dentro l'uomo. Queste due forze debbono unirsi per l'evoluzione spirituale dell'uomo.
Il Bioritmo, la cui struttura si rivela identica a quella che caratterizza i cicli della vegetazione, del regno animale ed infine del regno umano, scopre i processi ciclici di discesa e risalita, involuzione ed evoluzione. È seguendo questa legge che siamo in grado di liberare la coscienza, imprigionata nelle tenebre dell'ignoranza.
La combinazione dei ritmi