A cura di Massimo Marra

Introduzione

Il Testo

Flos Florum (1586)

 

 

 

 

 

 

 

Siamo lieti, offrire ai nostri Ospiti, per la consultazione e lo studio, questo breve trattato estratto dal manoscritto XVII D75 della Biblioteca Nazionale V. Emanuele di Napoli; una miscellanea di interesse alchemico citata per la prima volta in una relazione di Andrea Russo ("Manoscritti di interesse alchimistico esistenti presso la Biblioteca Nazionale V. Emanuele di Napoli" in Alchimia ieri e oggi. Atti e memorie dell’Accademia di Storia Dell’Arte Sanitaria 3 1982 pp. 153-164).
La miscellanea è nota agli studiosi per il più voluminoso dei trattati in essa contenuti, l’Auriloquio di Vincenzo Percolla, edito nel 1996 dall’Arché di Milano a cura di Carlo Alberto Anzuini. Il codice proviene originariamente dalla biblioteca del Convento napoletano di S. Eframo nuovo, e fu redatto tra la fine del XVI° e l’inizio del XVII° secolo. Rimandiamo alla nota introduttiva dell’Anzuini alla citata edizione dell’Auriloquio per tutte le informazioni codicologiche e paleografiche sul codice.
Scritto in ogni sua parte dallo stesso pugno, la miscellanea include, tra trattati noti e meno noti, anche alcuni testi mutili.

Il breve scritto oggetto della nostra attenzione è posto immediatamente dopo il citato Auriloquio, ed è appartenente al genere delle visiones ermetiche. L’incipit attribuisce lo scritto ad un non meglio identificato Giovanni di Vasconia, o Vascovia o Joannes Bastonis, secondo almeno un manoscritto "…sepolto ad Anversa.."

Il testo è basato sulla visione di un libro incatenato con sette catene d’argento e d’oro, e sigillato con sette sigilli altrettanto preziosi. Questo è un topos assai diffuso legato all’Apocalisse di Giovanni ( 5 – 1\5). Il trattato è conosciuto in circa una ventina di versioni manoscritte, in prosa ed in versi, in Latino, Francese ed Inglese. Si conosce una sola versione italiana, appunto quella inclusa nel Ms. VIII D 75.

Considerato che l'introduzione di Massimo Marra, fa riferimento alle immagini del Ripley Scrowle, sarebbe opportuno prendere visione anche di questo testo, presente in questa stessa sezione.

Ogni diritto è dichiarato. La circolazione in rete è subordinata alla citazione della fonte (completa di Link) e dell'autore. Per le note introduttive:

© Massimo Marra  


 

 

Questa sezione è stata visitata

Hit Counter

Volte