Ed ora, cari e veri Sapientiae et doctrinae filii, é portato a termine in tutto il suo potere e la sua gloria il grande segreto del saggio e la rivelazione dello Spirito, su cui il Principe e Monarca Teofrasto in Apocalypsi Hermetis, dice: é un singolo Numen, un divino, meraviglioso e santo ufficio, poiché include l'intero mondo in esso e diventerà vero con tutto il resto e supererà veramente gli elementi e le cinque sostanze. Occhio non ha visto, ne orecchio udito, né é entrato nel cuore di alcun uomo come il cielo ha naturalmente incorporato la verità a questo spirito, in esso solo sta la verità, per cui esso fu chiamato la voce della Verità. Al suo potere Adamo e gli altri patriarchi, Abramo, Isacco e Giacobbe devono la salute dei loro corpi, la loro lunga vita e che infine perciò prosperarono in grande ricchezza. Con l'aiuto dello Spirito i Filosofi fondarono le sette arti liberali e con ciò guadagnarono la loro ricchezza. Con esso Noé costruì l'arca, Mosé il tabernacolo e Salomone il Tempio e con ciò procurò il vasellame di puro oro, e per la gloria di Dio Salomone lo ornò

con molte opere fini e compì altre grandi cose. Con esso Esdra ristabilì la Legge e con esso Miriam, la sorella di Mose fu ospitale. E questo Spirito era uguale e comune tra i profeti dello Antico Testamento. Allo stesso modo esso é una medicina ed una cura per tutte le cose, e la rivelazione finale, il segreto più alto e finale della Natura. E lo spirito del Signore che ha riempito la sfera del regno terrestre e non si potrebbe comprenderlo né coglierlo senza l'ispirazione segreta della grazia dello Spirito Santo e senza un insegnamento segreto. Perché il mondo intero lo desidera e causa dei suoi grandi poteri, che non possono essere apprezzati sufficientemente dagli uomini, e che i santi hanno ricercato dall'inizio del mondo e che hanno fervidamente desiderato vedere. Parche questo Spirito va nei sette pianeti, innalza le nubi, disperde le nebbie, dà luce e tutte le cose, trasforma tutto in oro ed argento, dà salute ed abbondanza, tesori, purifica dalla lebbra, cura l'idropisia e la gotta, rischiara il viso, allunga la vita, dà forza a coloro che sono tristi, dà la salute agli ammalati e a tutti coloro che sono afflitti, si, esso é il segreto di tutti i segreti, la cosa nascosta fra tutte le cose nascoste, e la salute e la medicina di ogni cosa. Allo stesso modo é un sapere appassionato, una cosa amabile tra tutte le cose che si trovano sotto il cerchio della luna, con cui la Natura é rafforzata e il cuore con tutte le membra rinnovati, la fiorente giovinezza mantenuta l'invecchiamento tenuto lontano, la debolezza distrutta e l'intero mondo rinnovato, ed é e rimane di natura ineffabile, di potere infinito e un'invincibile forza e gloria.

Ed é pure questo Spirito uno spirito scelto al di sopra di tutte le altre cose o spiriti celesti, che dà salute, fortuna, gioia, pace, amore, espelle ogni male, distrugge la povertà e la miseria e fa sì che uno non possa ne parlare ne pensar male; esso dà agli uomini quello, che essi desiderano in fondo ai loro cuori, ai buoni onore e lunga vita, ma eterna punizione a coloro che fanno il male facendone un uso improprio.

 

All'Altissimo e Onnipotente Iddio che ha creato quest'arte e che si e compiaciuto di rivelare a me questa conoscenza, uomo miserabile e peccatore; attraverso una promessa e un voto veritiero, a Lui sia lode, onore e gloria e grazie con una preghiera interamente umile e fervente che Egli voglia dirigere il mio cuore, la mia mente e i sensi attraverso il suo Santo Spirito; facendo sì che io non parli a nessuno di questo segreto; tanto meno che io lo comunichi a qualcuno che non teme Dio, né che io lo riveli e qualsiasi altra creatura; per non venir meno al mio voto e giuramento, e spezzi il mio sigillo celeste e ,diventi così un fratello spergiuro dell'Aurea Crucis, e offenda profondamente la Divina Maestà e commetta così, coscientemente, un immenso imperdonabile peccato contro lo Spirito Santo.

Possa perciò Dio Padre, Figlio e Spirito Sento, la benedettissima Trinità, misericordiosamente preservarmi e costantemente proteggermi.

Amen. Amen. Amen.