Assemblee del Grande Oriente

Ogni anno il Grande Oriente indice sette grandi Assemblee, e cioè:
Una alla Festa di S. Giovanni d’inverno.
Una alla Festa di S. Giovanni d’estate.
Due agli Equinozi.
Due ai Solstizi.
E una, per il Gran Capitolo Generale, alla Festa di S. Andrea.
Il G.·. O.·. può essere convocato in assemblea straordinaria solo per decisione del Gran Commendatore ad Vitam del Sovrano Consiglio del 33° Grado o del suo Luogotenente.

 

Organizzazione del G.·. O.·.

Il G.·. O.·. è diviso in due officine, l’una denominata Gran Loggia Generale Simbolica di tutti i Riti, l’altra sotto il nome di Gran Capitolo Generale di tutti i Riti. Il G.·. O.·. ha presso di sé una Gran Loggia di Amministrazione Generale, le cui attribuzioni e funzioni sono alle dipendenze dirette del Sovrano Consiglio del 33° Gr.·. Gli 81 Grandi Ufficiali che compongono il G.·. O.·. sono: Ventisette Grandi Ufficiali Dignitari e Cinquantaquattro Grandi Ufficiali in carica. I 27 Grandi Ufficiali Dignitari si suddividono in:

1° - Sette Grandi Primi Dignitari, che sono:
Il Gran Maestro, che è anche il Gran Commendatore ad Vitam del Sovr.·. Cons.·. del 33° Grado,
Un Gran Maestro Aggiunto, che è necessariamente il Luogotenente del Gr.·. Commendatore,
Un Gran Cancelliere Guardasigilli, che è necessariamente il Guardasigilli del Sovr.·. Cons.·. del 33° Gr.·. e del Grande Concistoro del 32° Grado,
Due Grandi Amministratori Generali presi necessariamente nel 32° Grado,
Due Grandi Conservatori Generali presi necessariamente nel Sovr.·. Tribunale dei Grandi Ispettori Inquisitori del 31°Grado.
Questi Sette Grandi Primi Dignitari sono a vita.

2°- Due Rappresentanti del G.·. Maestro, uno presso la Gr.·. Loggia Gen.·. Simbolica, e l’altro presso il Gran Capitolo Generale.
Essi sono nominati per nove anni e presi necessariamente nel 32° Grado. Se, però, gli Ufficiali nominati a vita fossero malauguratamente accusati e dichiarati rei di gravi colpe contro la sicurezza dell’Ordine Massonico in Italia, la Dieta generale potrebbe destituirli, previa constatazione della colpa da parte di una Commissione ad hoc, composta da trentatré membri.
I 33 membri, in tal caso, sarebbero scelti dalla Dieta generale tra gli Ufficiali e i Rappresentanti delle Logge e dei Capitoli indistintamente, cioè ventinove in ognuno dei trenta Gradi del Rito antico accettato, a partire dal Quarto Grado fino al Trentaduesimo incluso, e i rimanenti tra i più alti Gradi riuniti.

3° - Nove Grandi Dignitari presso la Gr.·. Loggia Generale Simbolica.

4° - Nove Grandi Dignitari presso il Gr.·. Capitolo Generale. Essi sono nominati per sette anni. Non hanno altro titolo che quello di Grandi Dignitari dell’Ordine Massonico in Italia. Le loro funzioni sono onorifiche, ma il loro voto è deliberante in tutte le Officine del G.·. O.·. Sono scelti indistintamente in tutti i Riti. I Cinquantaquattro Grandi Ufficiali in carica si suddividono in Ventisette presso la Gr.·. L.·. Gen.’. Simbolica e in Ventisette presso il Gr.·. Cap.·. Gen.·. Nelle rispettive Officine d’appartenenza essi conservano il titolo della loro Dignità.

 

La Gran Loggia Generale Simbolica

I Ventisette Ufficiali in carica nella Gr.·. Loggia Gen.·. Simbolica sono:
Un Vice Presidente,
Un Primo Sorvegliante,
Un Secondo Sorvegliante,
Un Oratore,
Un Segretario Archivista dell’Off.·. ,
Un Guardasigilli particolare dell’Off.·. ,
Un Primo Esperto,
Un Maestro delle Cerimonie,
Un Elemosiniere Ospitaliere
E diciotto Esperti.

Il Vice Presidente è nominato per cinque anni e gli altri Ufficiali per tre anni. I primi Cinque Dignitari non possono essere scelti che nel Rito antico accettato. Gli altri Dignitari e i diciotto Esperti possono essere scelti indistintamente in tutti i Riti riuniti nel G.·. O.·.

 

Il Grande Capitolo Generale

I Ventisette Ufficiali in carica nel Gr.·. Ca.·. Gen.·. sono:
Un Vice Presidente,
Un Primo Sorvegliante,
Un Secondo Sorvegliante,
Un Oratore,
Un Segretario,
Un Guardasigilli del Ca.·.
Un Archivista particolare del Cap.·.
Un Primo Esperto,
Due Maes.·. delle Cerimonie,
Un Portastendardo,
Un Portaspada,
Quattro Araldi d’Armi,
Un Grande Ispettore
E dieci Esperti.

Il Vice Presidente è nominato per cinque anni e gli altri Ufficiali per tre anni. I Diciassette Dignitari non possono essere scelti che nel Rito antico accettato. I Dieci Esperti possono essere scelti indistintamente in tutti i Riti riuniti nel G.·. O.·. Il Vice Presidente, i Sorveglianti, l’Oratore, il Segretario, i Guardasigilli, gli Archivisti e il Primo Esperto sono necessariamente scelti nel 32° Gr.·.
Gli Ufficiali Dignitari e gli Ufficiali in carica non possono essere scelti, per quanto riguarda il Rito antico, che nel 18° Grado e negli altri Gradi Superiori; per i Riti riuniti, nel più alto Grado di quel Rito. Quelli che non sono nominati a vita possono essere rieletti anche per le funzioni che già esercitano. Gli Ufficiali del G.·. O.·. che hanno svolto per nove anni consecutivi le loro funzioni e quelli che hanno reso servizi importanti all’Ordine possono ottenere Patenti di Ufficiale Onorario del G.·. O.·. , e far parte della sua composizione.

 

La Gran Loggia di Amministrazione Generale

La Gr.·. L.·. di Amm.·. Gen.·. è composta da Ventuno Ufficiali, ossia:
Un Vice Presidente,
Un Primo Sorvegliante,
Un Secondo Sorvegliante,
Un Oratore,
Un Segretario,
Un Tesoriere Elemosiniere,
Un Cancelliere Guardasigilli,
Un Archivista Generale,
Un Architetto,
Un Maestro delle Cerimonie,
Un Ospitaliere
E dieci Esperti.

Essa è presieduta da uno dei Grandi Amministratori Generali e, in caso di assenza, da uno dei Grandi Conservatori Generali; essi concordano insieme l’ordine di servizio. Il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere e l’Archivista sono nominati per cinque anni; gli altri dignitari, come pure gli Esperti, per un anno. I Dignitari possono essere scelti solo nel Rito antico accettato. Gli Esperti possono essere scelti indistintamente in tutti i Riti.

La nomina è fatta dal Consiglio dei 27 su una lista doppia preparata dalla G.·. Loggia Generale Simbolica e su una lista simile redatta dal Gran Cap.·. Gen.·. Essi sono scelti indistintamente tra i Cinquantaquattro Grandi Ufficiali in carica; non cessano di far parte dell’Off.·. a cui appartengono, conservano il loro diritto di frequenza, ma hanno solamente un voto consultivo.

 

Il Consiglio dei Ventisette

Il G.·. O.·. ha un Consiglio formato da 27 Ufficiali, chiamato Gran Consiglio dei Ventisette.
E presieduto da uno dei Grandi Conservatori Generali che concordano insieme l’ordine di servizio.

Gli altri Ufficiali che lo compongono sono:
I tre Vice Presidenti,
I tre Primi Sorveglianti,
I tre Secondi Sorveglianti,
I tre Oratori,
I tre Segretari,
I tre Primi Esperti
E nove Esperti ordinari presi indistintamente in tutti i Riti.

Tutte le volte che il Consiglio dei 27 si riunisce in assemblea, i 9 Esperti sono nominati dal Luogotenente Gr.·. Comm.·. ad Vitam, e, in caso di assenza, dal Gran Cancelliere Guardasigilli di prima Dignità.

 

Il Sovrano Tribunale degli Ispettori - Inquisitori del Trentunesimo Grado

Il Gr.·. O.·. ha presso di sé un Sovrano Tribunale di Grandi Ispettori-Inquisitori, composto da nove membri, conformemente agli Stati e Regolamenti del Grado.

 

Il Gran Concistoro del Trentaduesimo Grado

Il Gr.·. O.·. ha, presso di sé, un Concistoro del 32° Grado, composto da quindici membri, conformemente agli Statuti e Regolamenti del Grado.

 

I Rappresentanti aggiunti agli Esperti

La Gr.·. Loggia Gen.·. Simbolica, il Gr.·. Cap.·. Gen.·. e la Gr.·. Loggia d’Amm.·. Gen.·. hanno presso la loro Officina cinque Rappresentanti aggiunti, denominati Esperti Aggiunti con voto deliberativo. Essi restano in carica per tre mesi. Sono scelti dal Consiglio dei 27, e precisamente:
per la Gr.·. Loggia Gen.·. Simbolica e la Gr.·. Loggia d’Amm.·. Gen.·. tra i Fr. di tutti i Riti; parimenti per il Gr.·. Cap.·. Gen.·. tra i Rappresentanti presso il Gr.·. Cap.·. Gen.·. , appartenenti a tutti i Riti.

 

 

Nomina degli Ufficiali del G.·. O.·.

Il Sovr.·. Consiglio del 33° Grado nomina il Gran Cancelliere, i Grandi Amministratori e i Grandi Conservatori Generali, i Rappresentanti del Gran Maestro e i Grandi Dignitari in base a due duplici liste di presentazione, una redatta nella Gr.·. L.·. Gen.·. Simbolica e l’altra nel Gr.·. Cap.·. Gen .·. Esso invia la nomina al G.·. O.·. che la fa proclamare in nome dell’Ordine Massonico in Italia.
I Cinquantaquattro Grandi Ufficiali in carica sono nominati dal Consiglio dei Ventisette in base a due duplici liste, concordate l’una nella Gr.·. Loggia Gen.·. Simbolica e l’altra nel Gr.·. Cap.·. Gen.·. Le due Officine si comunicano reciprocamente le loro liste di presentazione, vi appongono le loro annotazioni segrete e le fanno pervenire, sigillate, al Consiglio dei Ventisette, che procede alla nomina a maggioranza assoluta.
Se la lista di presentazione reca annotazioni sfavorevoli, essa, dopo la nomina, è immediatamente rinviata e durante lo svolgimento dei lavori, in busta sigillata, all’Officina dalla quale è stata inoltrata, per essere distrutta con il fuoco sempre nel corso dei lavori. Il Consiglio dei 27 notifica la nomina al Supremo Consiglio del 33° Grado che la fa proclamare dal G.·. O.·. in nome dell’ordine Massonico in Italia.

Indice

La Delibera Gli Organi Le Nomine

Le Competenze Le Giurisdizioni

Torna Indice G.O.I.