4 - Terna di Acqua

 

4. 1 - Maestro delle Cerimonie

Collocazione: Nord (Settentrione)

                  Solstizio d'Estate

                  Mezzanotte in punto: termine dei lavori muratori

                      Qualità '

                  Segno zod.: d longit. 90° - 120° - Cardinale

                  Pianeti: R nel suo domicilio

                              V in esaltazione

 

Compiti: Oltre a espletare le tipiche funzioni del Cerimoniere (fare accomodare i FF:., ricevere i FF:. visitatori, sistemare i candelabri ecc.), il M:.d.C:. è l'operatore qualificato e autorizzato a entrare per primo nel Tempio, capace di penetrare un campo energetico, qualificandolo, e di erigere con i FF:. una barriera magica protettiva mediante la Rettangolazione del Tempio.

Di questo campo energetico egli è il responsabile e, collocandosi nella Colonna di Settentrione, sorveglia l'eventuale passaggio dei FF:. dall'una all'altra Colonna.

Fra gli operatori, il M:.d.C:. è il "mago": si ricordi che il d è il domicilio della R e che regge il piano animico. Mediante la sua capacità di "avvertire" lo stato interiore dei singoli FF:. e della catena, egli può raccomandare al M:.V:. di non eseguire i lavori rituali operativi. Se questi sono cominciati, (p.es. nella Rettangolazione), egli può farli interrompere.

Il M:.d.C:., inoltre, è colui il quale, dopo la lettura della tavola del Segretario, traccia il Quadro di Loggia, dando inizio ai lavori operativi veri e propri. Nei passaggi di grado, consiglia il M:.V:. sull'opportunità di accedere o meno allo stato energetico e di coscienza di cui si tratta e provvede a modificare la composizione dei profumi e il Quadro di Loggia.

Il M:.d.C:. è pure il responsabile della camera di esperimento, costituita dalla Loggia e dal Quadro di Loggia, nella quale devono manifestarsi le energie secondo il disegno prefissato.

Altre funzioni del M:.d.C:. sono le seguenti:

- entra per primo nel Tempio per collocare il Testimonio al Nord occulto e accenderlo; finiti i lavori, rientra per spegnerlo;

- prepara e accende le resine, secondo le indicazioni del M:.V:.;

- accende il candelino dal Testimonio per le 3 Luci;

- accende la Menorah.

 

4. 2 - 2° Esperto

Collocazione: Ovest - Sud-Ovest

                   Qualità: ''

                        Segno zod.: h longit. 210° - 240° - Fisso

                    Pianeti: U in domicilio notturno

 

Compiti: É un ordinatore e un allineatore delle polarità maschile e femminile dei FF:.

Questo operatore cura l''' (trasmutazione) e ha il compito di far comprendere ai FF:. e, soprattutto al recipiendario, l'importanza della differenza tra U e T, nel senso della conoscenza perfetta di queste

 due energie planetarie e dei loro capovolgimenti (diurni e notturni).

Il 2° Esp:. mette alla prova il candidato dopo che il M:.d.C:. e il 1° Esp:. hanno svolto il loro compito preparatorio.

In particolare, esplicando l'attività di U notturno, il 2° Esp:. facilita la rigenerazione sul piano animico e, quindi, ha un ruolo di primo piano nella cerimonia di aumento di luce al grado di Compagno e nella relativa Camera di 2° Grado.

Nell'esercitare le sue funzioni, il 2° Esp:. ha il dovere di deferire all'Ospitaliere i FF:. che non rispondano alle sue indicazioni:

- nel corso dei lavori operativi e di catena;

- nei lavori individuali, con preponderante importanza del cambio di polarità.

 

4. 3 - Ospitaliere

Collocazione: Est - Sud-Est

                   Qualità:'''

                   Segno zod.: l longit. 330° - 360° - Mutevole

                   Pianeti: V in domicilio notturno

                              T in esaltazione

 

Compiti: L'Ospitaliere è il responsabile della "salute" dei FF:. e della Loggia. Pertanto, dà il proprio parere:

- sulle nuove acquisizioni di FF:. (neofiti e affiliati);

- sul distacco dei FF:. dalla L:. (per radiazione, messa in sonno, richiesta di exeat, ecc.).

Poiché esplica l'attività di V in domicilio notturno, è capace di applicare la "giustizia", quasi fosse un chirurgo, recidendo nei FF:. ciò che non va bene e, nella L:., il Fr:. che non può più restarvi, per il suo e l'altrui profitto.

Altra funzione dell'Osp:. è quella del terapeuta: egli cura i FF:. con la medicina occulta e non con la farmacopea ufficiale. Ma, oltre a guarire e a prevenire le malattie fisiche e dei FF:. e della L:., è il custode dell''''. Esprime, cioè, superamento del piano animico mediante la "purificazione".

L'Osp:. è collocato all'ultimo segno zodiacale e, quindi, li ha acquisiti tutti. Perciò, egli è il Fr:. terapeuta, il taumaturgo, capace di agire nel Quaternario, facendo nascere quelle reazioni crisiche elementali in un corpo, atte a provocare la guarigione, il "miracolo".