Il Canto Gregoriano. Dall'inizio del Cristianesimo il canto rappresentava un momento molto importante e particolare di preghiera collettiva. Il canto gregoriano era il canto cristiano in lingua latina adottato dalla Chiesa d'Occidente e si contrapponeva a quello bizantino della Chiesa d'Oriente. Con tale termine ci si riferisce alla musica creata nel periodo che va dai primi anni di diffusione del Cristianesimo (313 d.C.) sino all'anno 1000 circa. Il nome deriva dal Benedettino Gregorio Magno (papa dal 590 al 604) che si impegnò ad accrescere il prestigio della chiesa nei confronti dei Longobardi. Egli raccolse e ordinò i canti sacri in un volume detto Antifonario. Infatti fra le sue numerose riforme ci fu anche quella che riguardò il canto religioso: per dare maggiore unità alla chiesa si preoccupò di fondere i numerosi canti di preghere che venivano usati nei centri già raggiunti dal Cristianesimo. Raccolse i brani che dovevano essere utilizzati in tutti i centri europei; riorganizzò il complesso di regole e di tradizioni che sarebbe stato rafforzato durante il regno di Carlo Magno nella sua opera di unificazione, nota come rinascita carolingia e attuata all'inizio del IX secolo.
Il Canto Ambrosiano, deriva da canti orientali (si suppone di origine greca ed ebraica) e costituisce un passaggio storico nell’evoluzione del canto latino.
É una delle tante forme che si svilupparono nei diversi centri liturgici in questo caso della Lombardia.
Tutti suppongono un confronto tra il canto ambrosiano e il gregoriano.
Molti hanno esposto il loro pensiero riguardante tale argomento. Ad esempio Oddone e Guido d’Arezzo notano nel canto ambrosiano una maggiore “dolcezza” rispetto al gregoriano; Giovanni de Muris invece vi ritrova “prolissità”. Tra gli storici e i musicologi moderni che hanno esposto il loro pensiero circa i rapporti tra i due canti ricordiamo Rieman che “non vi vede particolari differenze”; Kienle che afferma invece esistere “una differenza tra i due canti, ma non è così notevole”; Gatard si esprime così: “Le melodie ambrosiane assomigliano ad una foresta vergine la cui lussureggiante vegetazione trae la potente fecondità da un sole ancora nuovo, mentre il canto gregoriano porta l’impronta di una cultura più avanzata e del genio che durante molti secoli governa il mondo”; Bas sostiene che “è impossibile determinare se il gregoriano derivi dall’ambrosiano o se tutti e due attingano a una fonte comune: ad ogni modo pare certo che S. Gregorio abbia utilizzato cose preesistenti, introducendovi dei ritocchi”.
Alleluja, vidimus stella ejus | Epifania | Al Vangelo | Gregoriano |
| Anghelos | | | Bizantino |
| Anima Christi | Quaresima | | Ambrosiano |
| Ascendit Deus | Ascensione | Offertorio | Gregoriano |
| Attende Domine | Quaresima | Tropus | Gregoriano |
| Ave maris stella | Mariano | Inno | Gregoriano |
| Ave Regina caelorum | Mariano | Antifona | Ambrosiano |
| Ave verum corpus | Eucaristico | | Gregoriano |
| Axion estin | | | Bizantino |
| Cantantibus organis | S.Caecilia | Antifona | Ambrosiano |
| Cantemus Domino | | | Ambrosiano |
| Christus resurrexit | Pasqua | | Gregoriano |
| Ecce adveniet dominator omnibus | Epifania | Introitus | Gregoriano |
| Inviolata, integra et casta | Mariano | Antifona | Ambrosiano |
| O sacrum convivium | Corpus Domini | Antifona | Ambrosiano |
| O crux benedicta | Quaresima | Antifona | Ambrosiano |
| Omnes de Saba venient | Epifania | Graduale | Gregoriano |
| Oremus pro Pontifice nostro Benedicto | Pro Pontifice | Canto | Gregoriano |
| Puer natus | Natale | Introito | Gregoriano |
| Reges Tharsis | Epifania | Offertorio | Gregoriano |
| Regina caeli laetare | Pasqua | Antifona | Gregoriano |
| Rorate caeli de super | Avvento | Antifona | Ambrosiano |
| Rorate caeli de super | Avvento | Antifona | Gregoriano |
| Sanctus (dalla Missa De Angelis) | Messa | Missa | Gregoriano |
| Sanctus (dalla Missa Perpetuo Domine) | Messa | Missa | Gregoriano |
| Stabat mater | Quaresima | Sequenza | Gregoriano |
| Tantum ergo - Pange lingua | Vespero | Inno | Ambrosiano |
| Te laudamus, Domine | Festivo | | Ambrosiano |
| Ti Ipermacho | | | Bizantino |
| Tui sunt caeli | Natale | Offertorio | Gregoriano |
| Veni Redemptor gentium (S.Ambrogio) | Avvento | Inno | Ambrosiano |
| Vexilla regis prodeunt | Quaresima | Inno | Ambrosiano |
| Viderunt omnes fines terrae | Natale | Graduale | Gregoriano |
| Viderunt omnes fines terrae | Natale | Comunione | Gregoriano |
| Viri Galilei | Ascensione | Introito | Gregoriano |
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