Giuseppe M.Vatri

 

Il Rito Scozzese

Da Nazionale a Universale

(1802 - 1907)

 

 

 

Edizioni L'Età dell'Acquario

www.etadellacquario.it

 

 

Il Rito Scozzese Antico e Accettato non può essere pienamente compreso senza conoscerne il percorso di maturazione e di consolidamento compiuto nel corso del XIX secolo, quando attraverso un processo di internazionalizzazione riuscì a superare le infinite identità nazionali e a proporsi come protagonista del panorama massonico mondiale, influenzando fortemente l'identità massonica di molti paesi, tra i quali senza dubbio l'Italia.
Questo libro ripercorre i passaggi e le tappe salienti di tale complessa vicenda, dal primo Supremo Consiglio di Charleston (1802) al Congresso Scozzese di Bruxelles (1907). A corredo della ricostruzione storica sono offerti al lettore molti importanti documenti da tempo irreperibili: i trattati di alleanza tra Supremi Consigli, le Grandi Costituzioni (latine) del 1786 che reggono i Supremi Consigli del mondo, il preziosissimo Tegolatore dei 33 gradi (guida rituale sintetica) approvato dal Convento di Losanna (1875).

Giuseppe M. Vatri vive e lavora a Torino. Per i tipi dell'Età dell'Acquario, oltre a "I Rituali dell'Antica Maestranza", ha pubblicato "La Massoneria delle donne", "Il sigillo spezzato" e "I rituali della Massoneria Rinnovata".

  

 

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga XLVIII ° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687