Massimo P. da Roma ci chiede: Come fare per entrare a far parte di una Loggia Massonica?

 

 

L'adesione ad una Loggia Massonica può effettuarsi per due percorsi. Essere presentati da un Fratello Maestro che lascerà la richiesta nel "tronco delle proposte tacite" della sua Loggia, o tramite una richiesta generica da indirizzare al Grande Oriente d'Italia, anche via Internet, [all'attenzione del Gran Segretario] che la girerà al Collegio Circoscrizionale competente per territorio, il quale attiverà una serie di procedure per poter procedere all'Iniziazione, assegnando la domanda ad una Loggia (qualsiasi) della propria giurisdizione, questo se il candidato non ha espresso preferenze particolari, altrimenti sarà inoltrata alla Loggia segnalata dal candidato.

 

Alcune formalità sono previste in entrambi i casi, ad ogni buon conto tenere presente che:

Per regolamento le domande si intendono rivolte a Logge della propria Provincia o Città di residenza.

A - Se la domanda viene spedita via posta o e-mail:

  • Occorre accludere anche un breve "curriculum vitae", evidenziando le istanze che muovono la richiesta e inserendo anche un recapito telefonico dove venir contattati.

B - Se la domanda avviene su presentazione di un Fratello:

  • Occorre accludere, alla domanda redatta su apposito modulo, anche un breve "curriculum vitae", evidenziando le istanze che muovono la richiesta e un recapito telefonico dove venir contattati.

  • Tre foto a mezzo busto

  • Presentare i Carichi Pendenti (Pretura e Procura).

I documenti al punto due e tre del caso B dovranno essere presentati, quando richiesti, anche se la domanda verrà spedita via e-mail.

 

Queste le formalità previste.

Dopo di che il Maestro Venerabile della Loggia, che ha ricevuto la domanda di adesione, darà incarico a tre Maestri dell'Officina di incontrare il Candidato per le programmate "tegolature", i quali riferiranno in Loggia. Se nelle tre votazioni previste sulle "tegolature" presentate, nessuna "palla nera" sarà depositata nell'urna, si procede al rito di Iniziazione, avvisando il candidato, del giorno e dell'ora della cerimonia.

Il WebMaestro