Uno dei tanti modi di leggere la parola tycarb consiste nello scandire la prima parola della Torah in due parti, tyc arb, che in aramaico significa "Creò Sei". La Cabala esoterica spiega questa lettura della parola "Creò Sei", nel senso di "Creò Sei Direzioni"; ed essendo questa anche la prima parola della Torah, si viene inevitabilmente ad intendere che "all'inizio D-o creò le Sei Direzioni". Questa lettura specifica tycarb si è rivelata una vera e propria chiave di lettura di tutto il primo capitolo della Torah. tyc arb crea le Sei Direzioni come manifestazione complementare del Suono. Il Suono infatti si espande nelle Sei direzioni. Così all'inizio D-o creò il Suono, Suono che era Parola tycarb , e poiché quella Parola è immediatamente Parola Creatrice, poiché nel suo manifestarsi crea le Sei Direzioni, è Parola in atto, Verbo. Così all'inizio D-o crea il Verbo che crea le Sei Direzioni. Oppure, creando il Suono, il Verbo, la Parola in atto, D-o crea le Sei Direzioni. Di questo Verbo Primigenio tuttavia non c'è nella Torah riferimento diretto. I nostri saggi del passato sostenendo da una parte che la creazione del mondo è avvenuta attraverso dieci parole o dieci detti di D-o e constatando che in Bereshit syqla rmayw viene ripetuto soltanto nove volte hanno aggiunto al conto la parola tycarb stessa come una, e la prima, delle dieci parole. Questa considerazione ci pone di fronte a due ipotesi: la prima è che il Verbo fu creato contemporaneamente alla pronuncia di tycarb ; la seconda, che la creazione propria del Verbo sia avvenuta prima della parola tycarb, come evento assolutamente singolare e distinto dal resto dellaCreazione.
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