Sepher Hamelbosch Il Libro del Vestito
Il Sepher Hamelbosch, o Libro del Vestito, è uno dei due manoscritti che accompagnano il più noto Sepher Ratziel. Il Sepher Hamelbosch, di cui diamo la prima traduzione in lingua italiana, curata dal carissimo F:. Federico Pignatelli, è universalmente considerato l'introduzione di questo. L'altro manoscritto è il Sepher Hereziem, o Libro del Mistero, che trovate tradotto in questa stessa sezione. Non è, ad onor del vero, uno di quei testi considerati "facili", abbiamo fatto del nostro meglio per renderlo comprensivo. Del Testo "Il libro del Grande Ratziel", che appartiene alla così detta Qabalah pratica, eresia per alcuni teurgia per altri, ne esiste una sola copia manoscritta, presso la Biblioteca nazionale di Bruxelles, ed è accompagnato da due manoscritti, che ne rappresentano, secondo gli studiosi, l'introduzione. Il primo di questi manoscritti è la traduzione sotto presentata, il secondo, che presto inseriremo, è il "Libro del Mistero". Steve Savedow, ha effettuato una traduzione inglese, per la verità non completa, limitandosi essa soltanto alla parte "centrale e testuale del manoscritto", è stata trascurata, cioè, tutta la porzione che presenta i sigilli magici, le formule, i pentacoli che costituiscono la base dell'intero magismo medievale occidentale. La traduzione ha però il pregio di comprendere i due manoscritti introduttivi. © Federico Pignatelli
La libera circolazione del documento è subordinata alla citazione della fonte (completa di link attivo) e dell'autore.
È sancito, il Santo ed il Puro sono ricolmi dalla saggezza segreta. La conoscenza è il risultato della comprensione.
I saggi sono umili e piangono di gioia per i nomi appresi in linguaggio chiaro. Lo scelto è puro di cuore. Opera per guarire il cuore. Esso stabilisce la grazia che misura la forza della luce della stella brillante. Cingiti della forza. Il potere è stabilito per sempre dalle azioni che precedono le generazioni. Delle sante altezze, rallegrati in silenzio di generazione in generazione. Questo scritto è come l'oro puro. Una fontana gorgogliante di purezza è stabilita al centro del potere sublime. Le più preziose perle delle Opere di gloria, non si paragonano alla gloria, neanche al più fine oro di Aphier. Il valore della saggezza non può essere misurato, non più che la comprensione della conoscenza. Non c'è neanche misura al valore dei segreti scritti qui, come rivelati da Élohïm.
Come la forza del fuoco, tutti cercano qui. Come il dirigente dei cieli, tutti cercano qui. L'albero di Vita è sopportato e vi è custodito, come la pupilla dell'occhio. Con il timore del Signore, la gloria è ottenuta. Ottieni la gloria per ottenere la vita. Con la comprensione, ricevi la saggezza. Con la salute, custodisciti dalla morte. Del compimento del Nephesh, per consacrazione. Del potere, sia rinforzato dal timore del Signore. Con l'apprendistato della conoscenza, comprendi e riempi il cuore di saggezza. Attingendo dalla vita, aumenti dalla pianta del piede al tallone. Forma delle divisioni nel Giardino di Eden.
Élohïm ama teneramente il timore. Il Signore riempie tutta la Terra di gloria, come anche il cielo, dove il suo trono è stabilito. Non c'è misura alla gloria. Sette getti d'acqua si alzano e ricadono per onorare un migliaio di migliaia di ministri, ed una miriade [10.000] di miriadi di moltitudini. La forza del fuoco infiamma il fiume di fuoco che scorre. Il rumore scuote le nazioni dalla paura della distruzione. Una visione viene, l'immagine di un arciere fiammeggiante, tale Tharshish e Sardonyx, e di frecce tanto vive che assomigliano al lampo.
Il trono di gloria somiglia al cristallo. Cinto di Malachim, l'arciere Ophan [forse Sandalphon] attizza le fiamme. Il popolo di dominazione trema di paura e copre i propri occhi. Il signore fa tutto intorno nuvole e nebbia, avvolto da un mantello, dimora da solo sul trono, celato e nascosto.
Il meritevole va alla luce nascosta. I più profondi segreti sono rivelati. Le rivelazioni sono rese chiare, non oscurate dalle tenebre. Non c'è nulla in tutto l'universo che sia comparabile. Tutte le azioni e tutti i desideri sono esauditi dalle Opere rivelate. Divieni capace ed i risultati si produrranno velocemente. Quelli che tentano di duplicare le Opere non ottengono risultati. Le anime dei disubbidienti e dei ribelli saranno punite da condanna. Per desiderio, di stabilire la maledizione. Il mare si secca. Il Sole e la Luna si oscurano. La luce delle stelle diviene sottile. Le montagne cambiano e cadono, e la Terra trema. Tale è il risultato dell'arroganza. Quelli che sono scelti sono rinforzati dal potere della saggezza, stabilita con la comprensione della conoscenza.
Nel Libro Santo si trovano 72 segni, dati da Micha'el il, grande principe al disopra di sette principi, operante dinanzi al re, re dei re. Tramite lui, Adamo, il primo uomo, ricevette inizialmente la saggezza. Tramite esso, svegliati e proclama i nomi di ogni creatura vivente, ogni uccello e cosa strisciante e pesce. Con la comprensione, aumenta la saggezza di ogni creazione di Élohïm il sesto giorno del Genesi.
Adamo lesse il Libro Santo ed apprese le lettere e le parole. Egli seppe che le parole erano vere. La conoscenza lo trasportò al disopra di tutte le altre creature. Fu in ammirazione davanti a tutto quello che ha visto, e comprese che tutto ciò che era scritta nel libro era la verità. È vero; tutte le parole del libro sono di più sante. Grande è la gloria di ogni potere.
Nella santità e la purezza, compi le operazioni. Nell'umiltà e la modestia, riesci in tutte le Opere. Divieni saggio tramite lo spirito della saggezza.
È scritto, Adamo preparò una barra di oro e la purificò due volte con il fuoco. Incise allora, sopra i segni del Libro Santo, con santità e purezza. Allora, pose il libro in una fenditura di una roccia, sul lato est del Giardino di Eden – non per cadere sulla Terra, ma per sopportare e sostentare il potere. In ogni luogo, Adamo fu sostenuto.
È proclamato, Adamo misurò la terra, come una barca sull'oceano. Si ricordò e registrò quando le montagne si sciolsero come la cera; ed il mare divenne una distesa gelata; ed il fuoco divenne come la polvere; ed i leoni ed i leopardi e gli orsi e gli animali dei pascoli si mantennero silenziosi e tranquilli; e gli insetti si alzarono in aria simili agli uccelli; ed il mare si trasformò una regione selvaggia e desertica.
Si ricordò e registrò le lettere del Nome Santo davanti al Sole e la Luna ed Orione. Con la luce di tutte le luci, diresse con precisione e nel timore di Élohïm. Tenne dominio sullo spirito e sulla violenza e sulla disavventura e sugli avversari elevandosi al disopra degli uomini e delle donne. È scritto, sia invocato quando auguri e desideri.
Registrò quando il muro di pietra della torre cadde improvvisamente al suolo; e gli alberi da frutto portarono i loro frutti prima del tempo appropriato; ed il popolo prese la fuga prima delle battaglie di guerra.
Ogni cosa gli fu rivelata: lo Spirito Santo, la morte e la vita, la bontà ed il male. Anche i misteri delle ore e dei minuti del tempo, ed il numero dei giorni. Calcolò le stagioni ed i solstizi fino alla fine dell'universo. Misurò il tempo dall'inizio alla fine.
Si dedicò allora a suo figlio, Seth. Durante dieci anni, lo istruì secondo la via del Libro Santo, ed egli ricevette la comprensione di tutte le lettere e di tutte le parole incise nel Libro Santo, di tutti i poteri rivelati. Egli seppe con i poteri qui contenuti come compiere dei miracoli, ed apprese a porre in atto le Opere. Custodì il libro nascosto in una faglia du una roccia.
Con il libro, Adamo apprese che il tempo della morte avvicinava. Ogni giorno, egli si compiacque in supplica, guardandosi dal mangiare dei frutti o delle verdure o una carne che aveva portato del sangue. Ogni giorno, fece il bagno nella purezza dell'acqua corrente, una volta la mattina, ed una volta la sera. Parlò solamente a suo figlio, Seth in supplica, senza essere guidato dallo Spirito Santo. La preparazione è difficile. Operò soltanto con umiltà e timore, con purezza e santità. Ogni strada è rivelata e divenne saggio con i Segni [magici]. Dopo tutto questo, Adamo fu rilasciato alla lunga casa [Beth A'aolam, la tomba]. Suo figlio, Seth servì il Signore. Fu sostenuto da ogni potere, senza allontanarsi verso la sinistra o verso la destra di ogni parola pronunciata da suo padre, Adamo. Divenne saggio con la comprensione della conoscenza, e ricevette la saggezza del Libro Santo. Aprì la porta della saggezza e della comprensione. Conobbe la differenza tra il bene ed il male, fu stravolto dal male e scelse la pietà.
Considerò e testimoniò continuamente le generazioni degli antenati. Il mentecatto, il vanitoso ed il peccatore profanano proclamando dei falsi idoli nel nome di Dio. Il disubbidiente ed il ribelle tollerano la sofferenza, non sapendo o non comprendendo. Esso esplorò le tenebre.
Seth divenne saggio con i segreti del Libro e le lettere del Nome Sacro qui incise. Apprese che Dio poteva causare lo straripamento del mare e distruggere tutti con il suo potere. Conservò il libro in una volta d'oro e pose anche nella volta ogni spezia preziosa, e la conservò nascosta in una caverna. Egli visse nella città di Énoch, costruita da suo fratello Caino.
|
|