Il Gr∴Or∴ d'Italia sotto gli auspici e la direzione immediata del Supremo Gr∴ Consiglio dei Sovrani Principi Muratori GGr∴ Ispettori GG∴del 33∴ ed ultimo G∴ dell'Ordine massonico d'Italia all’Or∴ di Milano.
E il Gr∴Or∴ stabilito presso la Divisione dell'Armata del Regno d'Italia esistente per ora nel Regno di Napoli.
Persuasi del vantaggio che offrono all'Ordine Reale della Franca Massoneria la loro unione sincera e fratellevole e l'assoluta necessità di avere un solo Corpo Legislativo e Rappresentativo per tutta la Massoneria d'Italia verso i l centro della quale possano direttamente corrispondere tutte le Logge stabilite in questa parte dell'emisfero e riceverne
tutte le istruzioni ed emanazioni salutari, affinché si prevengano le dissensioni fra i Muratori e si rassodi la buona armonia dalle Logge.
Il Supremo Consiglio dei Sovrani GGr∴ Ispettori Gen∴ del 33∴ G∴ e la Gr∴ Loggia Gen. denominata dei Gr∴Or∴ pel Regno d'Italia, hanno a questo effetto delegato ed incaricato degli opportuni poteri l’Ill.mo Fr∴ S. Paolo Vidal, Gr∴ Ispettore G∴ del 33∴ G∴ pei Supremi Consigli delle Isole francesi di America e del Regno d'Italia, per trattare dell'Unione unitamente all'Ill.mo Fr∴ Lechi Gen. di Divisione, Gran Maestro del Gr∴ Or∴ all'O∴ della Divisione del'Armata d'Italia, esistente per ora nel Regno di Napoli sufficientemente autorizzato ed investito dei pieni poteri per operare questa unione in nome del mentovato Gr∴Or∴ I quali dopo essersi uniti, ed aver trattato fraternamente degli interessi dei loro GGr∴OOr∴ rispettivi, sono convenuti e convengono negli articoli susseguenti:
Art. I∴
Il Gr∴Or∴ stabilito presso la Divisione dell’Armata del Regno di Napoli è unito al Gr∴Or∴ stabilito nel Regno d'Italia onde formarne un solo e medesimo Corpo.
Art. II∴
La residenza del Gr∴O∴ è, invariabilmente fissata all'Or∴ di Milano.
Art. III∴
Il Gr∴Or∴ della Divisione militare esistente per ora nel Regno di Napoli unendosi col Gr∴Or∴ d'Italia s'impegna ad unir col medesimo tutte le Logge militari e civili della sua dipendenza e tutti gli stabilimenti da esso formati nel Regno di Napoli.
Art. IV∴
L’Ill.mo Fr∴Lechi dimettendosi dalla sua qualità di Gr∴M∴ in favore del voto che sarà espresso per uno dei Principi della famiglia Imperiale e Reale, a piacere di S.M. Napoleone I∴viene elevato all’alta dignità di uno dei Gr∴Conservatori Generali dell’Ordine e gli saranno conferiti i gradi sino a quello di Deputato Ispettoroe Generale e Principe del Real Segreto che è 32∴ della Massoneria.