Al riguardo Merculinus dice:

Vi è una pietra nascosta e sepolta in una fontana profonda

E gettata lungo la via e ricoperta di sporco o letame

Questa Pietra ha tutti i nomi

Circa i quali Morienus, l’uomo divino, ha detto:

Questa Pietra è una Pietra e nessuna Pietra

E’ un uccello e nessun uccello

E’ Giove, Marte, Sole, Venere

E Luna

Ora argento, ora oro e ora un elemento

Ora acqua, ora vino, ora sangue

Ora il latte di una vergine, ora spuma del mare o aceto

Ora Sal Gemma, ora sale comune

Ora pigmento d’oro

Ora il mare purgato, purificato con Zolfo

E così essi se lo figurano poiché esso non rivelerebbe ciò agli Ignoranti

Non nasconde ciò a coloro che sono saggi

E quel Rame che è maneggiato non sia distribuito agli sciocchi

Questa sola Luna è chiamata con tutti i nomi.

 

E questi sono gli ordini delle operazioni di questa Pietra per l’aiuto dei quali questa cosa che noi cerchiamo è generata ed è portata nella sua attuale essenza.

E la Sublimazione è uno dei mezzi, la Precipitazione un altro, Distillazione il terzo, Calcinazione il quarto, Soluzione il quinto, Coagulazione il sesto, Fissione il settimo, Iterazione l’ottavo, Cerazione il nono e molti altri come questi essi recitano, i cui ordini sicuramente, malgrado essi siano differenti in ragione, e ancora essi sono tutti in una materia, per cui alcuni dei Filosofi considerano la materia di essi quando è nel vaso e sente il Sole o il calore intemperatamente e respira ed evapora via nella forma del fumo più sottile, e ascende alla testa del vaso. E questo hanno chiamato Ascensione e Sublimazione. In seguito, essi vedendo la materia che ascendeva, discendere al fondo del vaso, ed essi lo hanno chiamato Distillazione o Precipitazione, in più essi vedendo la sostanza o materia ispessirsi ed espandersi nera e prendere un sapore cattivo, l’hanno chiamata Putrefazione. Essi vedendo un colore nero e scuro e percependo esso dopo un lungo tempo emanare un cattivo odore e un poco di biancore divenire come il colore delle ceneri, hanno chiamato questo Incerazione o Dealbazione.

Morienus: L’intero magistero è nient’altro che un’estrazione di acqua dalla terra, ed un aspergimento di acqua sulla terra fino a che essa sia putrefatta e questa terra putrefà con l’acqua e quando sarà ripulita, allora per l’aiuto di colui che regola tutte le cose, l’intero magistero si può dire compiuto. In più essi vedendo la terra mischiata con l’acqua, e l’acqua, poco a poco diminuire per ragione della sua decozione temperata e la terra accrescersi, hanno tutti detto essersi avuta la perfetta Cerazione. Al riguardo i Filosofi dicono che la terra è Cerata, Imbevuta, e per la temperata cottura del Sole, ovvero del calore, è asciugata con l’acqua e l’intera materia è mutata in terra.

Pertanto Morienus dice, che è la pura e piena forza ad essere stata mutata in terra.

In ultimo, essi vedono che l’intera materia viene in una certa dissipazione e come essa riduce se stessa ad una sostanza dura, e poiché essa non si scioglie ma rimane strettamente, essi hanno detto che questa è la perfetta Coagulazione.

Ed in seguito Platone dice, dissolvi la nostra Pietra ed in seguito, Coagulala con grande capacità come è stato dimostrato a te, e avrai come fosse l’intero magistero. Lo stesso autore dice altrove, Prendi la nostra Pietra e ponila in un vaso e asciugala con un fuoco leggero fino a che esso sia rotta ed in seguito, cuocila al calore del Sole fino a che sia coagulata, e sappi che l’intero magistero è nient’altro che la vera soluzione e perfetta coagulazione naturale. Queste sono le parole di Platone.

Platone dice anche, Dissolvi e Coagula e così conoscerai l’intero magistero. Similmente essi vedendo la sopramenzionata materia perfettamente coagulata e ispessita, così che per nessun mezzo essa potrebbe risolvere se stessa di nuovo in acqua né in fumo, hanno detto che era veramente fissata, poiché hanno visto che la coagulazione e l’ispessimento o fissione, per ragione della grande cottura del calore, per giungere alla perfetta asciugatura e biancore, e poiché quel biancore era oltre tutti gli altri biancori, pertanto essi hanno detto essere la perfetta Calcinazione. Esso vedendo questa materia stare al suo colore e cambiare con infiniti colori, poiché questo non potrebbe essere fatto se non per risoluzione della materia pertanto essi chiamano questa risoluzione Soluzione, perché gli elementi sono discontinui con questa risoluzione, ed essi muoiono e soffrono. E pertanto, i Filosofi chiamano questi elementi, Uomo e Moglie, pertanto, lo sciocco e l’ignorante sono vergognosamente ingannati se ritengono che la medicina dei Filosofi sia creata da qualsiasi altra cosa, quando come i Filosofi dicono. “Il Figlio dell’Alchimia ed altre convinzioni a tutte le loro Dissoluzioni, Sublimazioni, Congiunzioni, Separazioni, Coagulazioni, Preparazioni, Contrizioni ed altri inganni, si vantano dicendo che non vi è altro oro se non il loro, nessun acqua se non la loro, che è anche chiamata il più acre aceto, nessuna altra Dissoluzione o Coagulazione se non le loro, che sono fatte con un fuoco dolce, nessun altra putrefazione se non la loro.”

Platone nel suo Sommario: Pertanto lasciamo che la tua ricerca sia del tipo di entrambe le luci del mondo, perché l’Oro abbraccia la parte superiore e l’Argento quella inferiore.

Aristotele: Nessun veleno tingente è generato senza Sole e la sua ombra, che è sua moglie.

Hermes nei suoi segreti: Sole è suo padre e Luna sua madre.

Rosarius: Chiunque tenti di ottenere qualsiasi altra tintura senza Sole e Luna, è simile ad un uomo che vorrebbe salire una scala senza gradini, pertanto è necessario che noi abbiamo il nostro ricettacolo pronto ad accogliere la tintura, che è condivisibile su essa, con una certa similitudine sul Padre, e questo ricettacolo deve essere la Luna stessa, poiché il Sole di per se stesso è di fusione o scioglimento molto difficili, e in simile modo si adatta alla Luna per se stessa, ma quando sono entrambe congiunte insieme, allora entrambe fluiscono e si sciolgono molto facilmente, e così pertanto l’Orefice crea la sua congiunzione.

Il Filosofo: La donna è un certo ricettacolo del seme dell’uomo, poiché lo preserva e lo tiene nella sua Cellula e Matrice e qui è nutrito e cresce fino al tempo della sua maturità, pertanto lascia che noi ora scegliamo per lui una moglie, che egli possa avere un ricettacolo del suo seme, a cui potremo scegliere per moglie, che è più vicina a lui in semplicità e purezza, poiché niente è più prossimo che la moglie che sono omogenei.

Hermes dice nelle sue Allegorie: La Luna è la luce della notte, la notte è la natività delle Tenebre, che Dio ha ordinato per governare il mondo. E la Luna riceve la sua Luce dal Sole ed è amato, poiché la luce del Sole è in essa e poiché la natura del Sole sovrasta la natura della Luna. Il nostro Mercurio è fatto di un minerale e vegetale unite insieme, poiché le cose si uniscono per profittare maggiormente, che se dovessero essere separate l’una dall’altra, fuori da queste cose consideriamo la necessità di entrambe i Mercuri.

 

 

Democrito il Filosofo: Esso è doveroso per te che nel primo affare tu dissolva i corpo sopra ceneri bianche e lasci che non siano macinate se non con acqua.

Avicenna: La prima cosa nell’opera è dissolvere la Pietra nella sua prima materia.

Senior ed Hermes: Dissolvi i corpi in acqua. 

Platone nel suo Sommario: Tu vuoi che quello per cui tu operi nella Soluzione dei corpi pertanto serve a continuare un fuoco gentile su essa fino a che l’intero sia dissolto, e per esso l’opera effettuata.

Nota questo, la reversione circolatoria di tutte le cose circolari non è effettuata fino a che esse non siano riportate alla loro prima materia.

Rasis: A meno che tu non dissolva i corpi lavori invano.

Alberto Magno: Sappi per certo che nessun spirito dei corpi può essere tinto se prima non sia prima dissolto

Morienus: L’operazione è vana in quest’arte a meno che tutte le cose naturali mutino in vapore per loro natura, e se esse si dissolveranno allora l’opera alchemica sarà preparata e moltiplicata.

Sorin nella sua 11° Distinzione: Perfetta Soluzione è l’inizio del regime, ma che il corpo possa divenire fine come uno spirito, allora è incontrato per dissolvere loro ed il regime dei corpi, come ho detto prima, è dissolta.

Alfidius: Ma l’Argento Vivo che è estratto dal corpo nero è umido e bianco e pulito dalle croste, che l’opera non perisca.

Morienus: E’ conveniente per te sapere che il fumo bianco è l’anima e spirito di quei corpi dissolti, e sicuramente se il fumo bianco non è stato Oro, allora non vi è stata Alchimia.

Rosanius: Questo è il nostro più notevole Mercurio e Dio non ha mai creato una cosa più notevole sotto i Cieli a parte l’anima razionale.

Hermes Re dei Greci: Il corpo dissolto è continua acqua congelante il Mercurio con perpetua coagulazione.

Hipocras: Colui che purgherà i corpi deve prima renderli fusibili, la nerezza della putrefazione che secondo l’opinione di alcuni uomini dura 4 o 5 giorni.

Senior: La prima chiave è l’estrazione  dell’umidità e del grasso, dei quali questi sono segni, che è come dire, sovrabbondante nerezza che essendo consumata, l’anima è ora nell’acqua.

Albertus: Se l’anima non procederà dal corpo e non ascenderà verso l’alto in cielo, non profitterai di niente di quest’arte.

Senior, la parabola concernente la Tintura Bianca: Se i miei amati genitori assaggeranno l’acqua della vita e saranno nutriti con puro latte e saranno ubriacati con il mio bianco, e giaceranno nel mio letto, produrranno il Figlio della Luna che eccellerà tutti i suoi predecessori, e se i miei amati lo porteranno dalla tomba rossa di roccia e assaggeranno della fontana di sua madre, a potranno unirsi con il mio vino rosso, e ubriacarsi con me, e si uniranno con me liberamente nel suo letto, e nel mio amore il suo sperma entrerà nella mia cellula, concepirò e sarò incinta, ed al mio tempo porterò avanti il più potente Figlio governante e regnante su tutti i re e i principi della terra, coronato con una corona dorata di vittoria, del più alto Dio che vive e regna il mondo senza fine.

La Turba dei Filosofi: Voi cercatori di quest’Arte, quando vedere la bianchezza apparire in tutti i luoghi del vetro, allora immaginate che la nerezza è nascosto in quella bianchezza, e quindi non dovrete estrarlo fino a che l’intero rosso sia fatto cuocere.

Senior: Rendi nero il bianco, e ogni bianco rosso, poiché l’acqua sbianca ed il fuoco illumina, per cui esso brilla in un colore come un rubino per un anima tingente, che ha avuto per virtù del fuoco.

Hermes: Il settimo regime è della Luna, ovvero, asciugare per ottenere il rosso, fare caldo e fissare per lo spazio di 25 giorni e così avrai la fine del lavoro. Il colore dell’anima è rosso. Il bianco sarà rosso. Il biancore è il nostro rossore. Similmente, questa nostra Pietra è fuoco ed è creata di fuoco, e mutata in fuoco, e l’anima di esso si trova nel fuoco.

Il Mistero di Hermes concernente la Tintura Rossa: Sono coronato, e decorato con una corona preziosa e adorno con indumenti principeschi, per cui causo gioia per entrare nei corpi.

Hermes ed il suo Terzo Trattato: Vieni tu Figlio del Sapere e ora gioiremo ancora e ci sposeremo insieme, perché la morte è conquistata ed il nostro Figlio ora regna ed è vestito con un ornamento rosso e con carne. Ora il nostro Figlio essendo nato un Re, prende la tintura dal fuoco, ma la morte il Mare e le tenebre volano via da lui, ed il Dragone vola i raggi del Sole che attraversa le aperture, ed il nostro Figlio essendo morto, vive, ed un Re arriva dal Fuoco e gioirà in matrimonio, e cose segrete appariranno, ed il nostro Figlio, ora vivificato è diventato un guerriero nel fuoco e supereminente nelle tinture. 

La Metafora di Bellinus il Filosofo concernente il Sole: Sappi che mio padre il Sole ha dato a me potere su tutto il potere, e ha posto in me ornamenti di gloria e l’intero mondo mi cerca e corre dietro me, perché sono il più grande, ora che essi hanno conosciuto la mia virtù e altezza, perché sono l’unico ed il solo che della sua grazia ha dato a me quella virtù, e gli uomini cercano dei miei servitori che quello che è cercato di me, e loro non sono arrivati a ciò se non attraverso me, e la terra con tutte le sue forze non può rendermi umile. Infatti, piuttosto io sono sopra essa e sopra i miei servitori, fino a che li umilio ed estraggo dalla natura e potere di essi, e conferisco loro con il mio splendore e luce giusta che mio padre ha dato a me in tutte le loro opere, per cui io eccello, che esaltano e sorpassano tutte le cose e nessuno dei miei servi può essere sopra di ma eccetto colui al quale è garantito perché è contrario a me, ed egli mi distrugge, ancora egli non distrugge la mia natura, e questo è Saturno che separa tutti le mie membra. In seguito io vado da mia madre che raccoglie insieme tutti le mie divise e separate membra. Sono illuminante in tutte le mie cose e faccio apparire la luce manifestamente nel viaggio di mio padre Saturno, ed anche di mia madre che è un nemico per me. Ma se così non fosse, non potrei bere le anima degli animali e delle piante, ma arriverei con il calore del fuoco per espellere da me la virtù e l’iniquità di essi. Sto dimorando sul volto del minerale e do ai miei servi delle mie estremità ed il mio nome è chiamato da grandi nomi e colui che studia in me non si cura d’altro, eccetto che se non è soddisfatto da me. Porto navi attraverso i mari e costruisco grandi città e torri, non cerco in me la mia grandezza, pertanto a voi uomini saggi dico che a meno che non mi uccidiate, il vostro compito non sarà perfetto ed il grado del vostro sapere si accresce nella mia sorella Luna, e con alcuno altro dei miei servi. E se doveste conoscere il mio segreto, sono seme gettato nella pura terra, che crescendo aumenta e moltiplica e porta molto frutto a colui che lo semina, poiché ogni cosa generata dal suo tipo, moltiplica la forma della sua stessa forma, e di nessun altra, come il grano genera grano, e così ogni altra cosa, e in ciò io ho esposto tutte le figure. Pertanto, quando sarò con la mia bianca, pura, umida e pulita moglie, aggiungo alla bellezza del suo volto, alla bontà della sua virtù, per cui lei obbedisce a me. Pertanto, quando sarò congiunto a lei, non vi è niente di più eccellente e migliore nel mondo, per cui lei sarà impregnata e crescerà e sarà come sono io nella sostanza e colore, poiché per mezzo di questo magistero il seme è moltiplicato, per cui da me, sarà nato il mio simile, e quando un chicco di grano è seminato nel terreno, esso germoglia e si moltiplica, macinato e impastato, ed è trasformato in pane, del quale vive il mondo intero. Ed il minerale della terra è fatto di me, né di nient’altro poiché è dono di Dio. Io illumino l’aria con la mia luce e rendo la terra calda con il mio calore. Io genero e nutro le cose naturali, come piante e pietre e simili. Porto via le tenebre della notte con il mio potere, e faccio sì che il giorno rimanga ed illumino tutte le cose che devono essere illuminate con la mia luce e quelle cose nelle quali non vi è né grandezza né lucentezza, tutte quelle che sicuramente sono del mio lavoro quando sono adorno con i miei ornamenti, e coloro che mi cercano pongono pace tra me e mia moglie. Pertanto, a meno che non sia separata da me e unita con inseparabile commistione, e questo può essere fatto quando mi estrarrete parzialmente dalla mia natura e mia moglie parzialmente dalla sua natura, ed in seguito vedete che ucciderete le nostre nature, e noi saremo sollevati ancora con una nuova ed incorporea risurrezione, poiché dopo tutto noi non possiamo morire, perché dopo la nostra resurrezione avremo imperiture gloria e fortezza e allora tutti gioiranno in grande prosperità coloro che conoscono i nostri procedimenti.

Ed in questo è racchiuso il dono più prezioso che Dio ha compiuto, che eccede tutti i segreti delle scienze nel mondo, ed è l’incomparabile tesoro dei tesori, poiché Platone dice che colui che ha questo dono di Dio ha anche il dominio del mondo, poiché colui che attende alle ricchezze ha rotto il legame della natura, ma non pertanto poiché egli ha il potere di connettere tutti i corpi imperfetti nei più puri Sole e Luna, ma piuttosto poiché esso preserva e conserva ogni uomo e bestie brutali in perfetta preservazione di salute, ed il piatto di cristallo che è il Bianco Elisir, è tanto di questo come se un grano di un seme di mostarda dato ad un uomo malato di febbre, lo guarisse. Similmente, un uomo lebbroso, se quattro volte l’anno potesse essere purgato con questo piatto, con polvere rossa da che il Sole è fatto due volte in un anno in Marzo e Settembre, egli ne sarebbe curato. E sia la polvere bianca che la rossa curano la Sciatica nel pericolo di morte e curano anche la paralisi. Similmente se esso fosse tenuto alle narici delle donne nell’atto di partorire un bambino, questo sarebbe prontamente nato, questo afferma Hermes.

Geber dice anche che l’Elisir rosso cura tutte le infermità croniche delle quali i Medici hanno disperato, e fa diventare un uomo giovane come un’aquila e vivere cinquecento anni e più, come hanno fatto alcuni Filosofi, che hanno usato ciò tre volte a settimana nella quantità di un seme di mostarda. Vi è un’erba che è chiamata Saturnus de Canalibus, della quale viene fatta una tale medicina.

Nota pertanto che tutte le infermità che si possono generare dalla corona del capo fino alla pianta dei piedi, se fossero di un mese, allora sarebbero curate in un giorno, se di un anno, in 12 giorni, e se di lungo tempo, sarebbero curate in un mese, poiché come esso ripulisce tutti i metalli infetti da tutta l’infermità, così similmente cura il corpo dell’uomo.

Pertanto la nostra benedetta Pietra non è indegnamente chiamata il più grande Tiriacus, come anche i corpi degli uomini e dei metalli, dei quali Hermes, il Re dei Greci e padre di tutti i Filosofi, parla dicendo, se tu prendi del nostro Elisir ogni giorno per lo spazio di sette anni per il peso di carrobiarum [1], i tuoi capelli grigi e canuti cadranno dalla tua testa e ricresceranno capelli neri al loro posto, e così di un uomo anziano tu vedrai tornare un uomo giovane, prestante e forte.

Arnoldus: Questa nostra Pietra ha una virtù efficace di guarire tutte le infermità sopra tutte le altre medicine dei Medici, per cui l’Anima rinasce, aumenta la sua virtù, si rafforza la giovinezza e rimuove l’età avanzata, per cui non si soffre più né il sangue si putrefà, né l’apatia può avere il dominio, né la bile essere adusta, né la malinconia abbondante, infatti piuttosto essa moltiplica il sangue oltremisura e rigenera e rinnova tutti i membri corporali efficacemente e li preserva dai mali, e cura perfettamente tutte le infermità, il caldo come il freddo, l’asciutto come l’umido, più di tutte le medicine dei Medici, poiché se la malattia fosse di un anno, essa la guarisce in 12 giorni, ma se fosse una malattia anticha di lungo tempo, allora sarebbe curata in un mese, e per concludere essa espelle tutti gli umori cattivi e porta quelli che sono buoni, porta amore, onore, sicurezza, fierezza, e vittoria in battaglia a coloro che la possiedono e in ciò risiede il più grande segreto compiuto della natura, che è

 

Un segreto non deve essere valutato a nessun prezzo

Un più prezioso ed incomparabile tesoro

Che il Signore garantisce sia nascosto

Nelle loro menti che lo possiedono

Lascia che sia noto

Agli stolti

e agli ignoranti

Così sia lasciamo che ogni

Uomo vivente dica

Finis

In Lubecca il 24° giorno del

mese di Ottobre nell’anno

di nostro Signore 1588

 

Dopo la mia passione e multiformi tormenti sono rinato

Essendo purificato e risanato da tutte le macchie.

 

(1) Termine mantenuto inalterato rispetto al testo originale per la difficoltà di una traduzione adeguata.