Della Purificazione
 

Della Purificazione della nostra Base
É più che certo, che il fuoco interiore è per noi un grande amico, e la sua natura è tale da da non poter sopportare alcuna impurità, perciò nel giorno del Giudizio Universale il fuoco Elementare purificherà, pulirà e brucerà tutta la terra impura sulla quale noi camminiamo, e eliminerà tutti i suoi strati di sporco ed immondizie.

Quindi si dovrà comportare nello stesso modo nella nostra opera. È perciò che dopo la separazione della nostra Acqua, Aria e Fuoco fuori della nostra terra, rimuoverà le scorie nere che stanno al fondo del nostro Vaso, che sono state chiamate il Nostro Dragone, per trasformarle in polveri sottili, cocendole in due crogioli saldati insieme, riscaldati in un forno per cuocere le argille, o da vetraio, o forno a mantice, finché non saranno biancastre o grigie, questa calce dovrà essere custodita a parte, poiché è la Base e la Fondazione della nostra Opera, la chiamiamo marte, e la nostra Terra Bianca Fissa.


Della Purificazione della nostra Acqua Esitante
Ma affinché non sprechiate tempo e non attendiate, mentre la Terra viene calcinata, distillate l'acqua che era stata precedentemente estratta dal nostro Composto, per sette volte, finché è limpida come il Cristallo, ma fate ciò solamente con essa, e non aggiungetevi nessun altra cosa, e così avrete il nostro fiume puro di acqua di Vita, che ha il potere e la virtù di rianimare il corpo morto da cui è stata estratta, e renderlo bianco e brillante come l'alabastro puro. Come per le nostre altre Acque ardenti, che sono così stazionarie e permanenti, poiché nessun fuoco è capace di estrarre da loro altre sostanze, ma bensì rimarranno nel fuoco, fino all'ultimo giudizio senza nessuna perdita né esalazione.

Tutte le cose sono purificate sia fuori che dentro, ed ora comincia il lavoro dell'arte e della Natura, nel quale, l’uno deve portare inseparabilmente soccorso all'altro, perché se rifiutano di darsi mutuo aiuto, ogni fatica o lavoro precedente rimarrà senza alcuna utilità, poiché la Natura non può associarsi ai nostri elementi separati senza l'aiuto di un Artista esperto; né l'artista può coagulare gli elementi messi insieme senza la Natura, è per questo che la Natura implora l'aiuto dell'artista con un Adjuna me, et ego adjunabose. E perciò l'artista che ha visto quello che la Natura ha fatto per lui, dissolvendo e purificando i corpi, è pronto ad aiutarla.