Sulla Moltiplicazione
 
Undicesima Porta
La Moltiplicazione è un aumento del perfetto Elisir in virtù e quantità, sia al bianco che al rosso; ed è la cosa che fa aumentare la Medicina in ogni grado, colore, odore, quantità e virtù.
La causa per cui puoi aumentare indefinitamente la tua Medicina è perché è un Fuoco che una volta acceso non si spegne più, che rimane con te come il Fuoco nelle case (o come il muschio nelle confezioni), del quale Fuoco una Scintilla ne può fare all'infinito. Così è della nostra Medicina moltiplicata in virtù.
É ricco di Fuoco chi ne ha più o meno per il fatto che lo può moltiplicare a suo piacere. Così è ricco chi ha in riserva qualche parte della nostra Medicina, la qual Medicina e Elisir si può moltiplicare infinitamente. La prima via per moltiplicare è che tu sciolga spesso la nostra polvere secca e spesso ne faccia Congelazione. Allora ne farai l'aumento in virtù e bontà.
La seconda via per moltiplicare sia in virtù che in qualità è per mezzo della ripetuta Fermentazione, e come ti ho anche mostrato nel capitolo della Cibazione, dove puoi conoscere la maniera di moltiplicare infinitamente la tua Medicina col Mercurio.
Ma se tu vuoi dissolvere e fermentare insieme, la tua Medicina sarà migliore per bontà e quantità, e puoi moltiplicarla e aumentarla in modo tale che crescerà nel tuo Vetro come un albero (che è propriamente quello di Hermes), un seme del quale ne può moltiplicare mille se sai fare saggiamente la Proiezione.
E come lo Zafferano quando è polverizzato, se a poco a poco è temperato con un liquido, e poi aggiunto in maggiori quantità che se fosse nella sua natura grossolana, così più il nostro Elisir sarà moltiplicato e più si stenderà la sua Medicina. Moltiplicalo sempre nel tuo Vetro, sempre di più, nutrendolo di Mercurio fino alla fine dei tuoi giorni e sempre sarai ricco.
Ma sii uomo di bene che teme e serve Dio, non offenderlo e non peccare se non il meno che potrai. Soprattutto ricordati dei poveri e dai loro soccorso affinché Dio ti faccia misericordia.