Calendario delle riunioni
I Lavori di Loggia si tengono abitualmente il 2° e il 4° lunedì del mese. Contattare la segreteria per conferme e precisazioni

La R:. Loggia Mont Blanc n° 1197 all’Oriente di Saint Vincent, fondata da otto Maestri, ha innalzato le Colonne a Torino il 29-10-2003. Dopo un presenza all’Oriente di Ivrea dove ha lavorato con la fraterna ospitalità delle R:. Logge E. Villani n° 1107 e C. Nigra n° 868, la R:. Loggia Mont Blanc ha inaugurato il proprio tempio a St Vincent l'8-11-2004, con l’insediamento dei propri dignitari e ufficiali.

La Loggia M.B. nasce dall’esigenza sentita dagli otto fratelli fondatori di approfondire la Via Iniziatica, di fare in comune un’esperienza di vita, che permetta a ogni partecipante di ritrovare, insieme agli altri fratelli, la propria intima origine e di condividere un percorso originale per la propria Reintegrazione.
L’obiettivo di ogni Loggia Libero Muratoria, è quello di migliorare l’uomo e la società nelle quale vive, perseguendo un’elevazione e uno sviluppo morale che si ottengono con un costante lavoro di ricerca su se stessi. Per questo lavoro ci si avvale dei simboli tramandati dalle antiche corporazioni muratorie .
Con questi mezzi, i massoni tentano di trovare il senso del percorso terreno dell’uomo. Questo è ciò che è definita la ricerca della verità. Non si tratta di uno sforzo puramente speculativo ma d’azione tesa ad affinare il proprio “io” nell’immanente, il che equivale ad elevarsi nel piano trascendente. L’uomo è il Centro della ricerca e può conseguire la propria Rigenerazione se il suo sguardo interiore è illuminato dal Grande Architetto dell’Universo, questo sta a significare che il massone non è ateo e che egli è uomo consapevole del piano Trascendente. Per tanto ogni singolo massone è libero di praticare o no una religione o di optare per un suo credo, ma deve comunque accettare il concetto di Grande Architetto dell’Universo. Il libero muratore medita e agisce individualmente e insieme cerca di irradiare il bene: la tolleranza, la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la solidarietà. I massoni possono essere di qualsiasi popolo, cultura, credo e stirpe, da cui l’attributo d'universalità della massoneria. La libertà, ha un posto d’onore inequivocabile in massoneria; infatti, il pensiero massonico si oppone categoricamente e metodicamente ad ogni imposizione, che sia essa politica, di fede o di qualunque altro tipo. Sii il benvenuto, tra coloro che si sono accettati e riconosciuti come uomini liberi, il nostro lavoro è rivolto anche a te.
Ama e Sii, Illumina e Vedi.

Da: www.grandeoriente.it