Lettera sul Fuoco Filosofico

INTRODUZIONE:

Giovanni Gioviano Pontano, nato a Cerreto di Spoleto (PG) il 7 maggio 1429 - morto a Napoli, il 17 settembre 1503, fu un letterato e uomo politico italiano, esponente di spicco dell'Umanesimo e a capo della Accademia Pontaniana. Fu per diciotto anni al servizio dei sovrani aragonesi. a Napoli, dal 1477 presso la corte di Alfonso I d'Aragona e successivamente (1466-1486) al seguito del principe ereditario Alfonso duca di Calabria. Manifestò anche le sue doti di abile diplomatico durante la guerra di Ferrara che vide Napoli (assieme a Firenze e al papa Sisto IV) contrapporsi a Venezia e quando riuscì nell'intento di riappacificare il re Ferrante I (di cui fu primo ministro) con papa Innocenzo VIII (lo stesso che lo stimava a tal punto da laurearlo poeta). Fu riconosciuto, già dal Sannazzaro come uno dei più fecondi letterati del Quattrocento e forse il maestro assoluto dell'Umanesimo napoletano, abbracciando oltretutto, la sua opera, numerosi aspetti della vita culturale (non soltanto letteraria) della sua epoca: dall'astrologia, all'etica, all'analisi della società, alla retorica, alla botanica. Fu un grande studioso dell'antichità classica ed ebbe grandi doti di poeta latino, eccellendo anche nella prosa e riuscendo spesso a sintetizzare la lingua classica con neologismi e termini in volgare, come dimostrò nelle sue opere Amorum libri del 1455-1458, Lyra, Versus jambici, Hendecasyllabi, De amore coniugali, Tumuli, Neniae, De hortis Esperidum del 1501. Le opere di Pontano, spesso di difficile datazione, sono numerose ed eterogenee per argomenti trattati e furono raccolte da Pietro Summonte e dal Sannazzaro. In esse prevale senz'altro l'uso della lingua latina, sia nella produzione in versi che in quella in prosa, ma sempre con uno sguardo alla realtà ed un riferimento a fatti dell'età contemporanea. Tra esse non possono non essere menzionate:

Amorum libri (1455-58)
Charon (1467-91)
Urania (1476)
Asinus (1486-90)
Antonius (1487)
Meteororum libri (1490)
Hendecasyllabi seu Baiarum libri (1490-1500)
De principe (1493)
De liberalitate (1493)
Lepidina (1496)
Actius (1499)
Aegidium (1501)
De hortis Hesperidum (1501)
De fortuna (1501)


Prese spesso parte ad imprese militari tra le quali vanno menzionate la battaglia di Troia contro gli Angioini (1464), la riconquista di Otranto (1481), oltre alla già ricordata guerra di Ferrara (1482-1484). Le sue fortune a corte andarono scemando allorché re Ferrante fu esiliato da Napoli nel 1495 e, dopo il ritorno del sovrano aragonese fu accusato di aver parteggiato per il re Carlo VIII di Francia, riuscendo tuttavia ad evitare una condanna, sebbene dovette abbandonare l'intensa attività politica per dedicarsi ai suoi studi. Fu in questi anni che curò l'edizione della maggior parte delle sue opere, succedendo al suo maestro, Antonio Beccadelli (detto il Panormita) alla guida dell'Accademia Porticus Antoniana (1471) e che diventerà in seguito prendendo da lui il nome, Pontaniana.


La "Lettera sul Fuoco Filosofico" si trova presso la Biblioteca Nazionale di Parigi nel manoscritto 19969; certamente del XVI secolo, e proveniente dall'Abazia di Saint-Germain des Prés. Vi si parla di un fuoco detto “Contro Natura”, “che corrompe il composto che la natura aveva formato e ottiene i primi mutamenti della dissoluzione” (Santinelli, “Lux obnubilata”). Quest’ultimo fuoco è il fuoco segreto degli alchimisti i quali, soli, sanno come prepararlo. Tale fuoco, utilizzato secondo i diversi “regimi”, serve per il compimento dell’intera Opera. È detto anche “Bagno Maria” e “Acqua che non bagna le mani” e “compie in poco tempo ciò che il sole esterno produce in centinaia di anni nelle viscere della terra” (ibidem). Nella fase iniziale, che precede l’Opera al Nero, il fuoco è descritto anche come un solvente o un acido potentissimo, talvolta noto come Leone Verde, e la sua azione, intesa in senso psichico [8], consiste nella retrazione delle proprie proiezioni dal mondo esterno. Tale solvente è descritto dagli alchimisti come “Fuoco Umido” che “lava le mani” e purifica dissolvendo e distruggendo tutte le cose. L’Alchimista Giovanni Pontano (XVI secolo) nella sua lettera sul Fuoco Filosofico dà le seguenti indicazioni: Prima fatti padrone assoluto delle tue passioni, dei tuoi vizi, delle tue virtù; devi essere il dominatore del tuo corpo e dei tuoi pensieri, poi accendi, o sveglia, per meglio dire, nel tuo cuore per immaginazione, il centro del fuoco […] e fissa tale sensazione nel tuo cuore[...]
 

Io Giovanni Pontano ho percorso molti paesi per conoscere qualche cosa intorno alla pietra filosofale, ma girando quasi tutto il mondo ho trovato soltanto degl'imbroglioni e non dei filosofi. Tuttavia studiando sempre e moltiplicando le prove ho trovato la verità; ma dopo essere riuscito a conoscere la materia, sbagliai infinite volte prima di trovare la vera operazione e la pratica.

Dapprima incominciai a far corrompere questa materia per nove mesi e non trovai nulla. La misi per qualche tempo in bagno e parimente errai. La posi per tre mesi in fuoco di calce e similmente operai male. Poi la trattai con ogni genere di distillazione, come dicono, o piuttosto sembra che dicano, i filosofi quali Geber, Archelao e quasi tutti gli altri. Finalmente tentai di compiere il soggetto di tutta l'arte alchemica con tutti i mezzi che sono pensabili, che si fanno per via di fimo, e del bagno e delle ceneri e per altri fuochi di vario genere che si trovano nei libri dei filosofi; ma non trovai nulla di buono.

Percio' per tre anni di seguito studiai non nei libri dei filosofi, salvo il solo Ermete le cui parole piu' brevi comprendono tutta la pietra, per quanto egli parli oscuramente del superiore e dell'inferiore, del Cielo e della Terra. Il nostro istrumento dunque deduce essere nella materia e non nel primo, ne' nel secondo e non e' fuoco di fimo, ne' fuoco di bagno, ne' di cenere, ne' degli altri fuochi che i filosofi han posto nei loro libri. Quale e' dunque quel fuoco che perfeziona tutto dal principio alla fine?

Certo i filosofi l'hanno tenuto segreto; ma io voglio rivelare le proprieta' di codesto fuoco insieme col compimento di tutta l'opera.

La pietra filosofale dunque e' una e si chiama in piu' modi; prima che tu la riconosca ti sara' ben difficile. Infatti e' acquea, aerea, ignea, terrea, flemmatica, sanguigna, malinconica, collerica, e' anche sulfurea ed e' parimente argento vivo. E ha molte proprieta' felici, che per opera dell'altissimo Dio si convertono in vera essenza mediante il nostro fuoco.

E chi separa qualche cosa dal soggetto, ritenendo che cio' sia necessario, quegli per certo non ne sa nulla di filosofia, perche' cio' che e' superfluo, impuro, sudicio e di rifiuto, insomma tutta la sostanza del soggetto, si perfeziona in corpo spirituale sempre mediante il nostro fuoco. E questo i veri sapienti non l'ignorano mai. Percio' ben pochi pervengono all' arte, ritenendo che si debba rimuovere qualche cosa di superfluo e d'impuro. Ora bisogna dire le proprieta' del nostro fuoco e se cioe' convenga alla materia, e in qual modo, affinche' si trasmuti con la materia. Quel fuoco non brucia la materia, niente separa dalla materia, ne' divide le parti pure dalle impure, come dicono tutti i filosofi, ma converte in purita' tutto il soggetto; non sublima, come Geber fa' le sue sublimazioni, similmente Arnoldo e altri parlando di  s e di sublimazione. Rende perfetto in breve tempo. É minerale, acqueo, eguale, continuo, non evapora se non si faccia avvampar troppo, partecipa del sulfureo da altro che dalla materia, disgrega, scioglie, congela tutto e similmente calcina ed e' artificiale, facile a trovarsi e a comporsi, senza spesa, o almeno con poca.

Il nostro fuoco e' minerale ed eterno, non evapora se non e' eccitato oltre misura; partecipa dello zolfo, non proviene dalla materia; distrugge, dissolve, congela e calcina tutte le cose. Occorre molta abilita' per scoprirlo e prepararlo; non costa nulla o quasi nulla. Inoltre e' umido, carico di vapori, penetrante, sottile, dolce, etereo. Trasforma, non s'infiamma, non si consuma, circonda tutto, contiene tutto; infine e' il solo della sua specie. Egli e' ancora la fonte d'acqua vitale nella quale il re e la regina de la natura si bagnano continuamente.

Questo fuoco umido e' necessario in tutte le operazioni alchemiche, al principio, al mezzo e alla fine poiche' tutta la scienza e' in questo fuoco. É alla sua volta un fuoco naturale, soprannaturale e antinaturale, un fuoco alla sua volta caldo, secco, umido e freddo che non brucia, ne' distrugge.

E quel fuoco e' fuoco con investigazione, con mediocre contributo; e con fuoco languido tutto insieme produce tali s.

E chi legge Geber e tutti gli altri filosofi, se vivesse cent'anni, non riuscirebbe a comprenderlo, perche' soltanto per mezzo della profonda riflessione si riesce a trovare quel fuoco.

Allora si puo' capire nei libri e non prima.

L'errore dunque di tutta codest'arte e' il non trovare il fuoco che converta tutta la materia in vera pietra filosofale.

Studia dunque ivi, perche' se io l'avessi trovato prima, non avrei errato infinite volte nella pratica sopra la materia.

Percio' non mi meraviglio se tanti e tanti grandi uomini non arrivano all'opera: errarono, errano, ed erreranno infinitamente perche' non posero l'agente proprio i filosofi, eccettuato uno che si chiama Artefio; ma questi dice poco; e se io non avessi letto Artefio non sarei mai arrivato al compimento dell'opera. La pratica invero e' questa: si prenda la materia e il piu' accuratamente possibile si triti con tritura filosofica e si metta al fuoco e la proporzione del fuoco si conduca in modo tale che ecciti semplicemente la materia, la tocchi tuttavia e in breve tempo quei fuoco, senz'altra apposizione di mani, celermente compira' tutta l'opera, perche' putrefara', corrompera', generera' e perfezionera' e fara' apparire i tre colori principali, nero, bianco e rosso, mediante il detto fuoco molteplice; si aggiunga poi materia cruda non solo nella qualita', ma nella virtu'.

Sappi dunque cercare con tutte le tue forze questo fuoco e ci arriverai, perche' e' quello che compie l'opera ed e' la chiave di tutti i filosofi che non hanno mai rivelato; sia se tu indagherai bene e profondamente le cose sante, la proprieta' del fuoco la conoscerai e non altrimenti. Io invero ho scritto questo non mosso da pieta', ma per soddisfare il desiderio di tanti. Il fuoco non si trasmuta insieme con la materia, perche' non e' materia, come ho detto piu' sopra. Questo dunque ho voluto dire e ammonire i prudenti affinche' non consumino inutilmente il loro danaro, ma sappiano cio' che debbono investigare: solo cosi' e non altrimenti potranno giungere alla verita'.

 

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