Lo scritto che presentiamo ai nostri Ospiti, per la consultazione e lo studio, fu consegnato nel 1945 dall'Autore all'ing. Spartaco Giovene direttore della rivista “Iniziazione” di Milano. Avendo detto periodico cessato le sue pubblicazioni, proprio nel 1945, il documento non fu mai pubblicato, viene quindi reso pubblico, da Montesion, per la prima volta.

 


 

Il risveglio che si sta attuando per una sana e seria ripresa degli studi magici ed esoterici, rende ancora più necessario lo stabilirsi di una razionale classificazione di tutte le scienze aventi la loro base sull'occultismo.

Per contribuire alla formazione di questa nomenclatura razionale, occorre costruire, similmente a quanto fu fatto dai filosofi precedenti alla Enciclopedia e particolarmente da quelli anteriori a d'Alembert (1) delle classificazioni limitate a particolari rami delle scienze aventi per base il Mistero. Tali classificazioni non solo serviranno a rendere più chiaro ed evidente (e quindi più attraente) questo ordine di studi a coloro che per intimo impulso, proporzionato allo stadio raggiunto dalla loro psiche, se ne sentono attratti, ma anche daranno modo ad una mente superiore del domani di costruire un grande sistema di classificazione che abbracci tutti i rami delle scienze magiche.

Inutilmente si cercherebbe fra gli antichi filosofi un sistema di questo genere e ciò perché il concetto unitario che permeava le menti dei primi cultori di alchimia e di magia rendeva loro difficile ogni classifica analitica, sia dei fenomeni sia delle teorie che possono essere collegate con i fenomeni stessi.

Qualche parziale ed antica classificazione, pur essendo per noi sommamente utile e da tener presente, ha però un valore personale od al massimo limitato alla scuola di quello o di quell'altro Maestro. Quindi spetta a noi moderni, come é accaduto per le scienze naturali e fisiche, di concorrere a creare questo grande sistema per le scienze di ciò che ancora é ignoto o misterioso.

* * *

L'unica classificazione, secondo noi non perfetta ma degna della attenzione di tutti gli studiosi é quella di Pierre Piobb (conte P. Vincenti) estratta dall'opera «L'evolution de l'Occultisme et de la science d'aujourd'hui» edita a Parigi da Hector et Henri Durville.

Questo sistema comprende quattro branche fondamentali che denomina delle «Scienze Antiche» ma questa denominazione non è da noi approvata non potendo esistere, secondo noi in questo campo di evoluzione, né scienze antiche né scienze moderne; esse branche sarebbero:

 

Scienze naturali: ALCHIMIA - MAGIA - ASTROLOGIA - SPAGIRICA.

Scienze astratte: ARITMOLOGIA - SIMBOLISMO.

Scienze filosofiche: QABALAH - MITOLOGIA.

Scienze derivate: ARTE DIVINATORIA - PROFETICA.

 

Le scienze naturali, ed esattamente la prima, non avrebbe nessuna relazione, o ben poca, con le altre scienze delle tre successive categorie Astratte, filosofiche e derivate mentre in realtà, talune di queste, quali l'arte divinatoria e la Qabalah sono, secondo noi, anche esse vera e propria alchimia (2). Aggiungasi a ciò che manca completamente, (e ciò è grave quando la mancanza è dovuta al Piobb e cioè al chiaro Autore dal «Formulario dell'Alta magia») la principale categoria dell'alchimia ossia quella che comprende le Religioni a contenuto prettamente alchimico (3).

Come abbiamo infatti dimostrato in varie altre occasioni, talune religioni hanno ben chiaro il concetto che le forme della energia, gli aspetti della natura, e le proprietà della materia, sono EONI ossia manifestazioni della divinità e che cioè questa è vera e propria energia non solo simile al calore, alla luce, al fuoco, all'aria, ecc. ecc., ma è queste cose stesse.

Ciò non avviene od è ammesso larvatamente come in certe varie forme del panteismo occidentale, ma in forma esplicita per uguagliare la quale dovremmo, noi europei, rappresentare le scuole ed i laboratori di scienze fisiche, matematiche e naturali come vere e proprie Chiese (4).

Queste religioni sono ad esempio la Taoista, quella di Zoroastro, la Caldea, quelle dall'America del Sud, particolarmente quelle degli Atzechi, degli Incas, ecc. ed in grado progressivamente minore, quella egiziana, l'etrusca, ecc. ecc.

Comunque, pur tenendo conto della classificazione del solo primo gruppo creato dal Piobb, vogliamo qui tentare una nuova nomenclatura completa ed organica dello scibile alchimistico.

 

CLASSIFICAZIONE DELL'ALCHIMIA

DEFINIZIONE - Culto e studio dell'Energia, delle Forze e della Materia in tutte le sue Manifestazioni o Fenomeni. 

 

Religioni madri. - Aventi cioè per base il culto della energia in tutte le sue manifestazioni, forme o fasi, compresa la fase materia, (minerale, vegetale, ed animale, nonché la fase umana e psichica). (Religione di Lao-Tse; di Zoroastro, Caldea, di Mitra, Egiziana, degli Atzechi, ecc.).

Dette Religioni Madri originano:

1. Le Religioni comuni (etica, morale, rituale, ecc.);

2. L'Alchimia Religiosa e quella Filosofica.

 

Alchimia religiosa. - Attuata sempre da sacerdoti specializzati (Adepti) ma con finalità diverse da quelle puramente religiose. (Ermetismo, culti iniziatici, magici, ecc., ecc.). Simbolismo fondamentale.

Alchimia filosofica. - Rapporti tra l'evoluzione della materia, delle varie forze ed energie con gli esseri viventi. Evoluzione di un individuo, di una società, della umanità e dell'Universo. (Rapporti con la astrologia e la metafisica).

Alchimia mitologica. - I diversi simbolismi usati dagli alchimisti in relazione a quelli delle mitologie occidentali (etrusca, greco-romana, ecc.), e delle scuole filosofiche (dagli Atomisti a Pitagora).

Alchimia (magia) rituale. - Condizioni fisiche necessarie per convogliare ed utilizzare praticamente tanto i fluidi cosmici quanto quelli umani. Ricerca della realizzazione di queste condizioni e dei mezzi diversi sia per uno scopo generale (religioso) sia per uno scopo particolare (spagirica).

Invocatoria - Mezzi oratori e magnetici impiegati per ottenere od aumentare l'efficacia delle pratiche. (Orazioni o preghiere e gesti).

Alchimia talismanica. - Condensazione naturale e artificiale dei fluidi, sia per esercitare azione diretta sia per la confezione di condensatori (o pentacoli) e sulla loro azione. (Connessa alla Alchimia Spagirica).

 

ASTROLOGIA ALCHIMISTICA

Alchimia astrologica. - Studio dei rapporti tra l'evoluzione dei corpi e l'azione degli astri, applicazione di questi rapporti nelle diverse esperienze. Funzionamento dei corpi celesti influssi reciproci. Relazione fra avvenimenti sociali ed avvenimenti cosmici.

Astrologia metereologica ed evolutiva. - Studio dell'evoluzione generale in funzione per la modificazione dello stato e dell'aspetto del sistema solare: ricerca degli stadii di questa evoluzione e delle condizioni astronomiche necessarie per realizzarli. Gioco delle azioni o influssi celesti su un luogo della terra ed un determinato momento, ricerca delle determinazioni di un fatto qualsiasi con lo studio dell'aspetto del cielo in funzione e del luogo scelto in questo momento (oroscopia).

Astrologia progressiva. - Modificazioni astronomiche successive come causa e corollario delle modificazioni progressive di un insieme di fatti ed in particolare della vita umana; ricerca delle sue modificazioni.

Astrologia spagirica e medica - (vedi spagirica).

 

SPAGIRICA

Spagirica alchimica e farmaceutica. - Studio sull'applicazione dei dati dell'alchimia, della magia e dell'astrologia alla terapeutica. Separazione tecnica dei principi attivi dei medicamenti. Tecnica farmaceutica e farmacologia e studio delle azioni di medicamenti concepiti secondo le teorie alchimiche e dei talismani (alchimia talismanica).

Spagirica magica. - Spagirica rituale. Mezzi per utilizzare le cerimonie magiche a scopo curativo, ricerca delle condizioni per ottenere un risultato. Mezzi psichici od invocatori da impiegare per lo stesso scopo curativo od anche preservativo.

Spagirica astrologica e clinica. Studio delle correlazioni tra i fatti cosmici e l'evoluzione e fasi di una malattia, ricerca delle condizioni celesti favorevoli all'intervento iatrochimico per stabilire l'equilibrio fisiologico. Condizioni astrologiche nelle quali i medicamenti ed i talismani debbono essere preparati e somministrati sia per ottenere il massimo di efficacia sia per l'intervento di una azione speciale (tecnica farmaceutica connessa alla alchimia astrologica).

 

ALCHIMIA TEORICA

Alchimia molecolare. - Nozione della proprietà costitutiva della materia, atomi, ricerca della trasmutazione.

Alchimia fisica. - Ricerche delle proprietà fisiche dei corpi e della loro evoluzione, ricerca sulle trasformazioni della materia in fluidi, sulla influenza dei fluidi, ecc.

Alchimia talismanica. Studio dei fluidi nei corpi, ricerca sui fluidi in certe leghe metalliche e sui condensatori naturali o artificiali della natura (connessa alla magia).

 

ALCHIMIA ORGANICA

Alchimia biologica. - Studio della proprietà dei corpi organizzati e della evoluzione delle condizioni della vita, ricerca sulla creazione artificiale degli esseri viventi e sulla generazione spontanea naturale. (Ommecolo di Paracelso, ecc.).

Alchimia patologica. Azione (radiazioni) dei corpi organici ed inorganici sopra un essere vivente, ricerca di una sostanza capace di rimediare efficacemente ai diversi difetti costituzionali, o panacea universale (connessa alla spagirica).

Magia biologica. - Azione dei condensatori ( o pentacoli) sull'operatore magico, ricerca dei metodi di protezione contro i fluidi generali mercè l'impiego dei mezzi fisici.

Magia psichica. - Azione dei fluidi sulla facoltà psicologiche, ricerche dei mezzi per realizzare l'inverso, agendo sui fluidi per mezzo dello sviluppo di dette facoltà.

 

TECNICA OPERATIVA (ARCHIMIA)

Produzione della pietra filosofale Trasformazione degli elementi (intendendo per elementi il corpo semplice nel senso attuale e non le quattro qualità elementari).

Produzione dell'Elisir di lunga vita - Farmaco tendente a sanare non le varie malattie, compito questo della alchimia organica e della spagirica (vedi) bensì a riparare l'effetto del tempo sulla macchina umana.

Applicazione delle varie arti, industrie umane, ecc., ecc.

Frodi e falsificazioni merceologiche.

 

 

1 -  G. TESTI. L'Alchimia - «Scienza del mistero », Roma, n. 5, 1916.

2 - G. TESTI, L'oroscopo delle religioni di Pietro d'Alieno - «Le vie dello Spirito », Roma, n. 2, 1946.

3 - G: TESTI, La materia pensante, Bocca 1946.

4 - Ad onor del vero ancora oggi i docenti usano la parola Tempio per ammonire i loro allievi, ma ciò fanno per semplice forma allegorica e senza sapere il perché. Ciò è provato dal fatto che l'autorità che li paga non li considera come apostoli o sacerdoti ma veri e propri impiegati.

 
 

_______________________________________

Questa pagina è stata letta

Contatore visite

Volte